2024-02-08 21:00:00 Arabia inFelix
Yemen, uno dei paesi più affascinanti della Penisola ArabicaMigliaia di case torri, moschee e suq sembrano uscire da una fiaba orientale.
Testimone e strenuo difensore di questo patrimonio di civiltà, è stato il regista italiano Pier Paolo Pasolini che ambientò in Yemen alcune scene del film “Il fiore delle mille e una notte”. È grazie a lui che oggi gran parte delle città Yemenite sono iscritte tra i patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO.
Purtroppo, nell'ultimo decennio lo Yemen e le sue bellezze architettoniche sono precluse al turismo ed in grave pericolo a causa dei continui conflitti interni.
Situata nell’oceano Indiano a circa duecento miglia a sud dalle coste Yèmenite, Socòtra è uno scrigno di biodiversità.
Gli affascinanti racconti dei pochi esploratori che nel passato vi approdarono, descrivono una terra ricca di magie e di stregoni capaci addirittura di rendere queste isole invisibili.
Il documentario, seppure semplice e giovanile nella tecnica, è stato girato nel 2009, poco prima che lo Yemen venisse precluso al turismo e racchiude in sé l'essenza di una popolazione dalla grande umanità e fierezza, vittima - forse inconsapevole - di eventi, come l’infiltrazione di Al-Qaeda o le conflittualità politico religiose al suo interno, che l'hanno travolta per sempre con il conseguente sgretolamento del suo immenso patrimonio culturale.