Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo

2025-09-12 17:00:00 Raduno nazionale 2025

Tra vecchi e nuovi amici, un weekend di attività, incontri e racconti!
Organizzato da
Avventure nel Mondo
Tipo
Raduno
Inizio e Fine
2025-09-12 17:00:00
2025-09-14 12:00:00
Costo
Weekend // venerdì – domenica adulto: 135€
Weekend // venerdì – domenica child (3-11 anni) : 100€
Infant (0-2): gratis

Pagamento SOLO ONLINE al momento della prenotazione.

Ingresso solo cena venerdì*: 30€
Ingresso giornaliero con cena sabato*: 50€

*non è richiesta prenotazione per i pacchetti senza pernottamento, il pagamento avviene in loco in contanti.
Dove
Norcenni Girasole Village
Via di Norcenni 7
Figline e Incisa Valdarno
50063 (FI)

Sta per tornare il Grande Raduno di Avventure!
Come ogni anno, ci ritroveremo per un weekend all’insegna della condivisione, tra attività, chiacchiere, risate e nuovi incontri. Sarà il momento perfetto per riabbracciarci, confrontarci, scoprire le novità in arrivo e – ovviamente – parlare dei nostri viaggi.

Dopo aver esplorato il mondo durante l’estate, ci riuniremo a Figline, nella cornice ormai familiare del Norcenni Girasole Village. Segnate le date: dal 12 al 14 settembre ci aspetta un altro raduno da ricordare! 

È attivo anche il gruppo Facebook dedicato al Raduno Nazionale! Potrete usarlo per organizzarvi al meglio: cercare un passaggio, conoscere nuovi compagni di avventura, trovare posti liberi nei bungalow, coordinare il viaggio di ritorno o lanciare un appuntamento in piscina.
Vi aspettiamo!

A breve pubblicheremo anche il programma completo del weekend! Stay Tuned!

Mostra fotografica

Tra le tante novità di quest'anno ci sarà anche la Mostra Fotografica di Avventure, organizzata in collaborazione con l'Angolo dell'Avventura di Milano: una galleria di 30 immagini selezionate che racconteranno non solo i nostri viaggi, ma il vero spirito di Avventure! Vorresti che una di queste foto fosse proprio la tua? 😉

Clicca qui e scopri come!

Bellissimi premi in palio per gli scatti migliori! ðŸ†ðŸ¥‡

Pesca di beneficenza

Anche quest'anno la Pesca di Beneficienza avrà un gazebo dedicato! Chi volesse contribuire donando oggetti (piccoli e in buone condizioni) provenienti da ogni angolo di Mondo può consegnarli al gazebo dove saranno incartati e numerati. Ovviamente tutto il ricavato sarà devoluto alle associazioni che sosteniamo.

Come arrivare

In Auto:
Dalla A1 prendere l'uscita Incisa-Regello. Dopo il casello continuare sulla Regionale 69. Dopo Figline Valdarno prendere la Provinciale 16 - Chianti Valdarno. Continuare per un paio di chilometri fino alle cartello Norcenni Girasole Village. Non entrate all'entrata principale. Lasciatevela sulla sinistra ed entrate invece dall'ingresso alto dove troverete lo spiazzo con accoglienza e reception.

Treno:
In treno occorre arrivare alla stazione di Firenze e prendere il regionale per Figline Valdarno. Dalla stazione saranno attive delle navette per il camping per le quali è obbligatoria la prenotazione tramite infopoint.girasole@huopenair.com al costo di 2,50 euro a tratta da pagare alla reception.

Questi gli orari:

Dalla stazione di Figline al Norcenni Camping Village:

  • 08:05 - 9:30 - 11:30 - 15:40 - 18:50

Dal Norcenni Camping Village alla stazione di Figline:

  • 08:25 - 9:55 - 11:55 - 16:05 - 19:15

FAQ - risposte ai tuoi dubbi

Come mi iscrivo al raduno?
Puoi iscriverti al raduno cliccando sul bottone "Iscriviti" che trovi all'inizio di questa pagina. È necessario essere registrati sul portale di Avventure nel Mondo, nel caso tu non lo fossi lo puoi fare contestualmente.

Non sono riuscito a prenotarmi e ora le iscrizioni sono chiuse. Come posso fare?
Le iscrizioni al raduno attraverso il nostro evento hanno numero limitato e non esiste una lista d’attesa, quindi tieni sempre d’occhio il numero degli iscritti riportato sull’evento, nel caso ci siano cancellazioni.
In alternativa, puoi prenotare direttamente o tramite Booking la struttura Norcenni Girasole Village o una qualsiasi altra struttura nei dintorni.

Qual è l’indirizzo della struttura?
Norcenni Girasole Village | Via Di Norcenni 7, 50063 | Figline Valdarno (FI)
Cerchi o offri un passaggio in macchina? Puoi organizzarti sul gruppo Facebook del Raduno.

Come sono strutturati gli alloggi?
Le sistemazioni sono in bungalow da 5 o 6 persone.
Se siete già un gruppo di 5 o 6 persone, scaricate e compilate in anticipo il modulo di registrazione per velocizzare il check-in. Se siete in 3 o 4 potete comunque pre-compilare la vostra parte del modulo e cercare persone per completare il bungalow in loco. All'accettazione dovrà presentarsi solo un componente che effettuerà il pagamento della caparra e ritirerà il materiale per tutti i componenti.

Se siete un gruppo numeroso e volete chalet adiacenti vi dovrete presentare insieme con i vostri moduli di registrazione. Gli chalet non possono essere prenotati in anticipo.

Quanto costa partecipare al raduno?
Il costo sarà di 135 euro per gli adulti e 100 per i bambini. I pacchetti comprendono due notti, due cene, due colazioni, ma non i pranzi. L'ingresso giornaliero del sabato  comprensivo di cena ha un costo di 50 euro e l'ingresso solo cena del venerdì di euro 30.

Non trovo l'opzione Venerdì - Sabato o Sabato -Domenica tra le opzioni dell'evento. Come posso fare?
L'unica opzione disponibile online è Venerdì - Domenica. In loco è disponibile l'ingresso giornaliero del sabato o l'ingresso per la cena del venerdì.

Come e dove pago?
Al momento dell'iscrizione dovrai effettuare il pagamento dell'intera quota con carta di credito o Satispay. Qualora tu non effettui il pagamento entro due ore la tua prenotazione sarà annullata. Quest'anno non sarà possibile pagare la quota di partecipazione in loco.
In aggiunta alla quota, ogni bungalow dovrà anche versare 10€ di caparra a chiave esclusivamente in contanti. Tale somma verrà restituita in reception al momento del check-out la domenica mattina. L'ingresso giornaliero con cena del sabato e l'ingresso solo cena del venerdì possono essere pagati solo in contanti.

Posso cancellare la mia prenotazione?
No, non è possibile cancellare la prenotazione, ma puoi cedere il tuo posto effettuando il cambio nome in qualsiasi momento. Per effettuare il cambio nome: una volta fatto il login, su questa pagina clicca su Gestisci iscrizione, inserisci il nuovo nome e dati personale e clicca su Aggiorna.

Come riceverò la fattura?
Troverai la fattura all'interno del tuo cassetto fiscale a partire dal giorno dell'evento.

Per chi arriva in treno, esiste un servizio navetta?
Si, trovi le info nella sezione "Come arrivare".

Come funziona per il parcheggio?
Quasi tutte le casette hanno un 1 posto auto accanto o davanti, tutte le altre auto dovranno essere parcheggiate nel piazzale PRIMA del cancello di ingresso. Non è possibile sostare nel piazzale della reception per nessun motivo. Per fare il check-in è necessario lasciare l’auto nel piazzale fuori e riprenderla solo dopo aver ritirato le chiavi.

É possibile pernottare in tenda?
Si, per chi prenota direttamente al Norcenni Girasole Village, è possibile scegliere di dormire in tenda nelle apposite piazzole.

A quale reception devo andare quando arrivo al Norcenni Village?
Ci sono 2 reception: la nostra di Avventure e quella del Norcenni Village. Se hai prenotato attraverso il nostro evento, dovrai effettuare il check-in presso la nostra reception, dove ti verrà consegnato tutto il materiale necessario (braccialetto, ticket per colazioni e cene, chiavi del bungalow). 
Se hai prenotato indipendentemente attraverso il Norcenni Village, dovrai effettuare il check-in presso la loro reception e riceverai da loro il braccialetto e le chiavi dello chalet. I ticket per la cena dovrai comunque acquistarli presso la nostra reception. Se hai prenotato un alloggio diverso dal camping, dovrai passare presso la nostra reception per acquistare il braccialetto di ingresso ed i ticket per le cene. 

Mi sono prenotato in maniera autonoma al Norcenni Village o in un'altra struttura. Posso partecipare comunque alle attività del Raduno ed alle cene?
Puoi partecipare a tutte le attività del Raduno, ma dovrai passare dalla reception ad acquistare i ticket delle cene e il braccialetto nel caso tu alloggi all'esterno del camping.

Come funzionano i braccialetti del Norcenni Village?
Per poter stare all’interno del camping e usufruire dei vari servizi (piscine, trenino e altro) è necessario avere il braccialetto, che dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE INDOSSATO per tutto il periodo di soggiorno. 

- chi ha effettuato la prenotazione tramite il nostro portale riceverà il braccialetto al momento del check-in presso la nostra reception
- chi ha prenotato l'alloggio in maniera autonoma presso il Norcenni riceverà il braccialetto al momento del check-in direttamente presso la reception del Norcenni Village.
- chi ha prenotato presso una struttura esterna al camping o deve fare l'ingresso giornaliero potrà acquistare il braccialetto ad un costo di 15 euro presso la nostra reception.

Come funzionano i ticket per le cene?
Gli iscritti tramite il nostro evento riceveranno i ticket al momento del check-in. 
Chi si è prenotato in altro modo, potrà acquistare i ticket (fino ad esaurimento) presso la nostra reception.
I ticket della cena non sono prenotabili. Non sono acquistabili ticket per le colazioni.

Quali sono gli orari per il check-in presso la reception Avventure?
Venerdì 12.00-22.00
Sabato 10.00-14:00

Posso iscrivere più persone all’evento?
Assolutamente no, l’iscrizione all’evento è individuale. Ogni partecipante dovrà prima effettuare la registrazione o l'accesso al portale e iscriversi all’evento, indipendentemente. SOLO ED ESCLUSIVAMENTE I bambini possono essere aggiunti direttamente all'iscrizione dell'adulto. Non è consentita la prenotazione di più adulti con un'unica mail.

Quando devo lasciare l'alloggio?
Le chiavi devono essere riconsegnate tassativamente entro le ore 12 di domenica mattina presso la nostra reception per il rimborso della caparra. I bungalow devono essere liberati entro le ore 14.00. 

Devo portare lenzuola e asciugamani?

Lenzuola e asciugamani verranno forniti direttamente dal Norcenni Village. 

Ho ancora dei dubbi esistenziali sul raduno, come posso fare?

Se proprio non hai trovato risposta in questa pagina, scrivici a raduno@viaggiavventurenelmondo.it. Faremo il nostro meglio per risponderti in tempi brevi.

I nostri sponsor

Avventure nel Mondo

In Italia dal 1968 Europ Assistance accompagna da sempre la trasformazione della società, partendo dall’ascolto delle persone per rispondere ai loro bisogni e spesso anticiparli. Forte di una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 750.000 centri nel mondo e un’equipe medica formata da 20 professionisti, Europ Assistance è sinonimo di sicurezza, tranquillità e accessibilità perché si prende cura dei suoi clienti, aiutandoli a risolvere ogni tipo di imprevisto con soluzioni concrete, immediate e semplici per portarli da una situazione di stress al sollievo, sempre e ovunque. Dal 2013 Europ Assistance è anche Struttura Sanitaria, certificata dalla ASL di Milano. Nel 2023 la sua Centrale Operativa ha fornito 1.720.101 assistenze, tra sanitarie, auto, casa e consulenze. Il payoff “you live, we care†rispecchia l’essenza e la vision del Gruppo, essere la “Care Company†più affidabile al mondo ed è rafforzato da quattro brand attributes distintivi e racchiusi nel concetto stesso di CARE: Caring, Available, Reliable e Easy to work with.