Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Roma

2026-02-06 17:00:00 L’Affacciatoio e le Sorgenti – Trekking e terme

Città della Pieve, Sarteano, San Casciano dei Bagni
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Roma
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2026-02-06 17:00:00
2026-02-08 14:00:00
Costo
100 euro il prezzo dei due pernottamenti all'Agriturismo Podere Tresa, escursioni incluse; 3 euro l’imposta di soggiorno di Città della Pieve. L’agriturismo, solo pernottamento, mette a disposizione la cucina comune e il salone conviviale per le colazioni, le cene e le serate autogestite dal gruppo. Ai ristoranti ognuno sceglierà cosa prendere, menù alla carta. Prima delle escursioni acquisteremo il pranzo al sacco.
Organizzatori

Maria Laura Ambrogio Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE), tel. 3487216811 marialaura.ambrogio@gmail.com

Paesi
Centro Italia
Dove
Podere Tresa
Città della Pieve
(PG)

Venerdì: a partire dalle 17 ritrovo al Podere Tresa. Cena alle 19:30 a Città della Pieve (per chi non arriva nel pomeriggio, appuntamento al ristorante).

Sabato: al monte Cetona - percorso ad anello da Fonte Vetriana all’Affacciatoio (10,4 km, dislivello 230 m, 3-4 ore, difficoltà E – Escursionistico), si cammina sulla strada sterrata nel bosco della Val Saccaia e si prosegue su sentiero fino a delle rocce, l’Affacciatoio, una terrazza naturale incredibile, con affaccio spettacolare sulla valle, su Radicofani e il monte Amiata; discesa nel bosco fino alla strada sterrata, che con una serie di saliscendi ci riporta a Fonte Vetriana. Breve visita di Sarteano e ritorno al Podere Tresa. Cena al ristorante. Serata nel salone conviviale.

Domenica: a San Casciano dei Bagni - percorso ad anello dalla Fonteverde alle Sorgenti (4,3 km, dislivello 130 m, 1-2 ore, difficoltà T - Turistico), si cammina su sentiero tra campi coltivati e uliveti fino alle vasche di Bagno Bossolo e Bagno Grande, accanto al Santuario Ritrovato; si sale alla terrazza della piazza di San Casciano dei Bagni, con bella vista sulle colline circostanti; si ritorna alla Fonteverde spa per la piscina termale terapeutica.

Equipaggiamento: scarponi da trekking, zaino, giacca antivento impermeabile, cappello e guanti, minimo 1 litro di acqua, bastoncini da trekking consigliati. Costume e ciabattine per le terme (l’accappatoio è compreso nel biglietto di ingresso).

Questi sono i riferimenti per il bonifico di 103 euro a persona, da fare dopo l’iscrizione all’evento: Maria Laura Ambrogio IBAN IT48 M030 6234 2100 0000 2094 699 Causale: Soggiorno in agriturismo 6-8febb più imposta di soggiorno.

Dopo l’accredito del bonifico riceverete la fattura elettronica e sarete inseriti in un gruppo WhatsApp per comunicazioni organizzative e condivisione di foto durante il weekend.

I trasferimenti in auto sono organizzati in autonomia dai partecipanti.

Portate la tessera dell’Angolo dell’Avventura di Roma, validità 1 anno dall’emissione; se non l’avete o è scaduta la faremo gratuitamente al Podere Tresa.

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).