2025-10-25 06:00:00 Tra Foliage e Leggende
Escursione nel parco naturale Veglia-DeveroDopo l'iscrizione verrete contattati dal referente per perfezionare l'adesione all'evento con le indicazioni per il versamento dell'intera quota di partecipazione senza la quale l'iscrizione non verrà ritenuta valida.
TERMINE ISCRIZIONI 25 SETTEMBRE

Lasciata la macchina al parcheggio a pagamento, ci incammineremo lungo il sentiero ben segnalato che ci condurrà verso una delle perle del parco: il Lago Nero. La salita, pur richiedendo un po' di impegno, è gratificante e ci regalerà panorami spettacolari sulle valli circostanti.
Se avremo ancora energie e le condizioni meteo lo permetteranno, potremo proseguire l'escursione. Dalle rive del Lago Nero, infatti, un sentiero più impegnativo ci porterà fino alla vetta del Monte Cazzola, da cui godremo di una vista panoramica a 360 gradi.
Il secondo giorno, dopo una buona colazione e una notte di riposo, ci dirigeremo verso un altro gioiello del parco: il Lago delle Streghe. Questo lago, dalle acque cristalline e avvolto da un'atmosfera quasi fiabesca, è il luogo ideale per concludere la nostra avventura.
I partecipanti raggiungeranno i punti di ritrovo o il luogo finale segnalato con mezzi propri costituendo autonomamente gli equipaggi delle autovetture.
Non sono ammessi animali da compagnia.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).
Dislivello: 400d+ circa Lago Nero / 750d+ circa Monte Cazzola
Altitudine massima: Lago Nero 1974mslm / Monte Cazzola 2330mslm
Durata: 4-6 ore
Livello Escursione: E (adatta a persone con un buon allenamento)
Attrezzatura tecnica minima: Scarpe da trekking con suola carrarmato, bastoncini, ramponcini, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, giacca antivento/antipioggia, maglietta in tessuto tecnico e maglietta di ricambio, copricapo, zaino, occhiali da sole, crema solare, almeno 1 litro di acqua, snack energetici.
Obbligatorio sacco lenzuolo
È facoltà degli organizzatori escludere i partecipanti che non avranno un equipaggiamento o uno stato di salute idoneo a garantire la sicurezza del partecipante stesso e del gruppo.
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi", ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.