2025-09-28 09:00:00 La Val Pramper, le meraviglie del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Escursione tra i colori dell'autunno nella Val Zoldana, confine settentrionale del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.Gianni Mores, Coordinatore ANM WhatsApp 3288116726, (anche per eventuale lista d’attesa).
Reato Giovanni, Accompagnatore Media Montagna del Collegio Guide Alpine del Veneto, Guida Esclusiva del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Appuntamento al parcheggio del link ore 09,00 dove potremmo lasciare alcune macchine e proseguire assieme per 4 km ed arrivare ad un parcheggio minore.
Per informazioni o accordi di condivisione trasporto si può accedere a chat WhatsApp dell’ escursione dal seguente link
Dislivello 900 m. e un sviluppo di 13 km circa
Difficoltà E (escursionistica), il numero delle guide al seguito sarà in base al numero degli iscritti.
L’ escursione si svolge risalendo la val Pramper Incisa fra i gli Spiz de Mezzodì-Prampèr a oriente e il Castello di Moschesin - Tàmer a occidente, per lo più su classici sentieri di montagna e solo in piccola parte su strada forestale. Nella parte iniziale del percorso, sarà il bosco di faggi, abeti, larici ad accompagnarci, per poi lasciare spazio ai pascoli e pini mughi. Arriveremo ad una forcella, dove troveremo i segni di una storia militare lontana dove la vista spazia sulle valli e cime che ci circondano, il percorso di rientro si svolgerà in buona parte su percorso diverso dove incroceremo il rifugio Pramperet e malga Pramper a stagione di apertura conclusa. Il panorama è davvero struggente, con la vista dei lontani Sorapìs, Antelao e Marmarole che completano il delizioso quadro. Natura incontaminata, montagne maestose, le acque tumultuose di un torrente che incide una valle ma anche i segni del lavoro dell'uomo nei corso dei secoli. Una "finestra" panoramica di rara bellezza.
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking OBBLIGATORIE, abbigliamento a strati, giacca antivento/pioggia, borraccia , zaino, cappello, crema solare. Pranzo al sacco.
Prenotazioni/disdette entro 48h prima: in caso di mancata disdetta in tali termini sarà dovuto il pagamento della quota, diversamente l’organizzazione si riserverà l’ accettazione di eventuali iscrizioni a futuri eventi
Nel rispetto degli altri partecipanti, si richiede puntualità.
In caso di condizioni meteorologiche avverse o in presenza di elementi di pericolo per l'incolumità dei partecipanti l'escursione potrebbe essere annullata o modificata a insindacabile giudizio della guida con avviso telefonico agli iscritti.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).