2024-04-05 21:00:00 La carovana del sultano
Un pellegrinaggio medievale dal Mali alla Mecca. Di Marco AimeL’antropologo Prof. Marco Aime, africanista e scrittore, docente di antropologia culturale presso l'Università di Genova, presenta il suo ultimo libro.
Firmacopie al termine della serata.
Il libro “La carovana del Sultano” è disponibile presso la libreria Libooks di via Dante 8 a Cantù, a due passi dal Teatro San Teodoro.
Nel 1324 Mansa Musa, il sultano del Mali, «l'uomo più ricco che il mondo abbia mai visto», intraprende il suo pellegrinaggio verso La Mecca, a capo di un immenso corteo lungo decine di chilometri e composto da migliaia di uomini e da altrettanti dromedari carichi di quintali e quintali d'oro. Un viaggio destinato a entrare nella storia, ammantato di leggenda, grazie alle cronache arabe dell'epoca e dei secoli a venire.
Il percorso della carovana del sultano è una sorta di metafora, attraverso la quale è possibile raccontare la fitta rete di legami e di scambi che avvolgeva il Mediterraneo, unendo l'Africa all'Europa; una lettura nuova e multicentrica della Storia, in cui l'Africa è un'importante protagonista e non la terra isolata dell'hic sunt leones.