2026-10-24 07:00:00 Weekend Rosso in Val d'Aosta
Tra castelli, cantine e sapori
Con l’autunno è giunto il anche il momento del nostro tradizionale appuntamento con i vini e i sapori delle nostre terre, che questa volta avrà come meta una regione ricca di storia e bellezze naturali, ma da sempre anche ad alta vocazione vinicola, la Val d’Aosta.
Il viaggio sarà effettuato con un comodo pullman da 50 posti, che in un paio d’ore ci porterà a Chambave, dove nostra prima meta sarà una tipica azienda agricola, per conoscere la produzione e i sapori dei rinomati formaggi valdostani. Ma la valle è anche terra di castelli e ne visitiamo subito il più famoso, il Castello di Fénis, cinto da torri e mura merlate. Qui faremo anche il pranzo con la nostra cassa viveri, prima di risalire la valle del Gran San Bernardo per esplorare il suggestivo borgo alpino di Etroubles, tra viuzze acciottolate, case di pietra e balconi fioriti, in una splendida cornice di boschi, pascoli e alte vette. Ci attende ora la rinomata azienda vinicola “Grosjean Vins”, che da generazioni lavora la vite, dove dopo una visita dei vigneti e delle cantine potremo gustare alcuni dei migliori vini della valle, accompagnati da taglieri di prodotti tipici locali. Ed è ormai tempo di scendere a Chatillon, dove alloggeremo all’hotel "Rendez-vous", in camere doppie e triple, e dove ci aspetta una ricca cena con specialità valdostane.
Il mattino seguente ci portiamo subito ad Aymavilles per ammirare lo spettacolare Pont d’Aël, un capolavoro dell’ingegneria romana, unico nel suo genere, che attraversa su due livelli la profonda gola del Grand Eyva. Poi lo splendido Castello di Aymavilles, cinto da quattro grandi torri angolari, dove la severa architettura difensiva medioevale si fonde con l’eleganza di una signorile residenza barocca. E nei pressi la rinomata cantina “Cave des Onze Communes”, per un’altra degustazione dei pregiati vini valdostani. Dopo il pranzo con cassa viveri ci attende ancora un ultimo castello, quello di Issogne, raffinata dimora signorile quattrocentesca con affreschi che raccontano la vita quotidiana dell’epoca. Se avremo ancora tempo andremo anche a fare un giro tra i vicoli del medioevale borgo di Bard e poi non ci resterà che riprendere un’ultima volta il nostro pullman, che in meno di due ore ci riporterà a Besnate.
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi" ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.
L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).
Per ampliare l'assistenza sanitaria puoi fare riferimento al sito Europassistance