2026-02-21 14:30:00 Il Castello Sforzesco e la Pietà Rondanini
Visita guidata al Castello Sforzesco e alla Pietà Rondanini di MichelangeloSabrina Pittaluga: sabrina.pittaluga@gmail.com - cell. 3497766408
Giovanni Cambiaghi: gio.cambiaghi@gmail.com – cell. 3482270068
Nel centro di Milano, il Castello Sforzesco rappresenta uno dei simboli della città . Le sue origini risalgono al XIV secolo, quando fu costruito dai Visconti come struttura difensiva; nel Quattrocento divenne la fastosa residenza degli Sforza, trasformandosi in una corte rinascimentale e in un centro politico e culturale.
Durante il dominio sforzesco il Castello accolse alcuni dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano. Solo alla fine dell’Ottocento il Castello fu restituito ai milanesi grazie a un importante progetto di restauro che lo trasformò in polo culturale. All’interno del Castello si conserva anche la Pietà Rondanini, ultima opera di Michelangelo Buonarroti. Si tratta di una scultura incompiuta e profondamente diversa dalle pietà rinascimentali più celebri: essenziale nelle forme, intensa nel significato, frutto della riflessione finale dell’artista sul tema del dolore e della redenzione.