2024-04-25 06:30:00 Alsazia e Brisgovia
Da Friburgo a Colmar tra borghi medioevali, antichi castelli e villaggi da fiabaIl viaggio sarà effettuato con un comodo pullman da 50 posti e l’organizzazione sarà in sintonia con lo spirito di Avventure nel Mondo, in cui i partecipanti costituiscono un gruppo autogestito e collaborano alla buona riuscita dell'escursione. Il programma che segue è da intendersi come programma di massima, che potrà essere aggiornato in corso di viaggio in funzione dei tempi e delle condizioni incontrate.
25 Aprile (Giovedì) Besnate - Gottardo - Friburgo (380 km)
Da Besnate al Tunnel del Gottardo, quindi attraverso la Svizzera fino a Basilea, da dove si entra in Germania e dopo un ultimo tratto di autostrada si raggiunge Friburgo, capoluogo della Brisgovia. Qui ci attende la guida per la visita della città: i caratteristici quartieri della Città Vecchia, le eleganti Rathausplatz e Münsterplatz, la maestosa cattedrale gotica con la sua altissima torre e magari anche una camminata sulla collina di Schlossberg, che offre fantastiche vedute sulla città. Un breve riposo in albergo e poi a cena con piatti tipici della regione.
26 Aprile (Venerdì) Friburgo - Breisach - Haut Koenisbourg - Colmar (110 km)
Dopo colazione ci portiamo a Breisach, storica cittadina sul Reno, per salire alla panoramica collina che ospita il Duomo di St. Stephan, gioiello dell’architettura medioevale. Quindi a Endingen, ai piedi dei verdi colli del Kaiserstuhl, suggestivo borgo della Brisgovia ricco di scorci caratteristici. Entriamo ora in Alsazia per raggiungere il castello di Haut Koenisbourg, sulle prime pendici dei Vosgi, un poderoso complesso di edifici con ricche sale e imponenti fortificazioni. Ridiscesi in pianura facciamo ancora una sosta a Bergheim, piccolo villaggio fortificato con belle case alsaziane e una cinta muraria scandita da torri, prima di raggiungere il nostro albergo a Colmar. Cena con le gustose specialità delle cucina alsaziana.
27 Aprile (Sabato) Colmar - visita centro storico - Kayserberg - Riquewir - Colmar (40 km)
Ci portiamo subito nella “Vielle Ville” per la visita guidata del centro storico di Colmar, con il suo mirabile complesso di vecchi edifici e antiche chiese, i capolavori del Museo d'Unterlinden ed il caratteristico quartiere della Petite Venise, dalle belle case a graticcio che si riflettono nelle acque della Lauch. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla visita dei più caratteristici villaggi alsaziani, iniziando da Kayserberg, pittoresco borgo fortificato dominato dalle rovine di un castello, con antiche case e torri su cui nidificano le cicogne. Proseguiamo lungo la Route des Vins tra infinite distese di vigneti, dove non mancheremo di sostare per una degustazione dei rinomati vini alsaziani, ed in breve siamo a Riquewir, altro pittoresco villaggio con caratteristiche vie interamente fiancheggiate da case a graticcio dai vivaci colori. Se ne avremo il tempo passeremo anche dal vicino villaggio di Ribeauvillé, che conserva un suggestivo complesso di antiche case a graticcio allineate lungo la Grand Rue, prima di rientrare a Colmar per un’altra tipica cena alsaziana.
28 Aprile (Domenica) Colmar - Turckheim - Eguisheim - Besnate (410 km)
Oggi ci aspetta Turckheim, incantevole villaggio tra i vigneti dove il tempo sembra essersi fermato, e poi Eguisheim, uno dei più bei borghi di Francia, che con le sue case a graticcio color pastello ed i nidi di cicogne sui tetti sembra uscito direttamente da un libro di fiabe. Se ci sarà il tempo proseguiremo per Guebwiller, per ammirarne la preziosa chiesa romanico-renana di St.Léger ed i superbi interni barocchi di Notre Dame, dopo di che non ci resterà che riprendere un’ultima volta il pullman per rientrare a Besnate, ripassando per la Svizzera ed il tunnel del Gottardo, con arrivo previsto per le ore 20.00-22.00.
Bagaglio: Il bagaglio dovrà essere ridotto al minimo: non più di un bagaglio a testa, di dimensioni contenute (tipo bagagli "da aereo"), oltre a un opportuno zainetto "da giornata".
Vitto e Alloggio: Il pernottamento sarà in alberghi di livello medio, con sistemazione in camere doppie o triple con bagno. Per i pasti si seguirà lo stile di "Avventure", con abbondanti cene in ristorante e pranzi di metà giornata risolti con veloci spuntini tra le visite, per i quali potremo usufruire di una cassa viveri portata dall’Italia e integrata con prodotti tipici locali.
Quota di partecipazione: Tutte le spese saranno gestite con cassa comune, con versamenti effettuati in varie riprese durante il viaggio e con un costo totale previsto di circa 450 €. Il primo versamento in cassa comune sarà richiesto con l'iscrizione nella misura di 90 € , da utilizzare per i necessari anticipi ai fornitori, e dovrà essere versato entro il giorno successivo all'iscrizione secondo le modalità che saranno comunicate agli iscritti. Si consiglia comunque di portare un importo superiore di valuta (circa il 30-40% in più), sia per le spese personali di ciascuno, che per gli eventuali inconvenienti che dovessero occorrere in corso di viaggio.
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi" ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.
Organizzazione tecnica di Viaggi nel Mondo srl - Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza obbligatoria per la responsabilità civile: Generali Assicurazioni Spa n. 343676139). Il partecipante dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Partecipazione ai Viaggi pubblicate sul sito internet www.viaggiavventurenelmondo.it e sulla rivista Avventure nel Mondo disponibile presso tutte le sezioni dell'Angolo dell'Avventura.