2024-06-30 09:30:00 Falesie di Grotti di Cittaducale
Escursione alle Falesie di Grotti di Cittaducale (RI) in un facile percorso ad anello di 12 km.Angolo dell’Avventura di Rieti, coordinatore Massimiliano Lucarelli – 3478747698, guida Susanna Fabrizi, Associazione Terra delle Grotte
Attraverso un sentiero, si costeggia la maestosa falesia, che dai locali viene chiamata le Vene; sosta presso i resti dell'insediamento medievale, il Castello delle Grotte, dove si avrà la possibilità di conoscere le caratteristiche e la storia del territorio. Si prosegue su un sentiero montano da cui è visibile parte della falesia dall'alto. Si arriva fino al Santuario della Madonna dei Balzi e, scesi sulla strada provinciale, si percorre una strada più comoda che costeggia la montagna di fronte, da cui si potrà osservare dal basso la falesia e l’insediamento antico di Grotti. Il tragitto termina in piazza 8 Marzo, dove riprenderemo le nostre auto per raggiungere l’agriturismo per il pranzo.
Al termine dell’escursione, per chi vorrà, sarà possibile pranzare presso l’agriturismo Tularù. Pranzo con prodotti da forno, verdure di stagione, pasta fresca e molto altro (15 euro) previa prenotazione anticipata al numero 3478747698 (Coordinatore Avventure nel Mondo Massimiliano Lucarelli)
DATI TECNICI:
Lunghezza: 12 km
Dislivello Totale: 700 m
Difficoltà: E (Escursionistico)
Durata: 4h più le soste
EQUIPAGGIAMENTO:
Indumenti a strati, anche anti-pioggia/vento, scarponcini con suola scolpita (obbligatori), cappello, occhiali e crema solare, bastoncini telescopici (consigliati), acqua e cibo secondo necessità.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).