2025-12-02 20:30:00 Donne in viaggio
Un incontro per conoscere i viaggi delle donne: dal Medioevo all’età moderna fino ai giorni nostri.Lorella Bacchini: bacchini.lore@gmail.com - cell. 3478943178
Anna Grande: anna.grande02@gmail.com – cell. 3885883754
Un viaggio nella storia delle donne in movimento che parte dal Medioevo passando per i viaggi forzati, i pellegrinaggi e le peregrinazioni penitenziali, fino ad arrivare a quelli più vicini all’età moderna intrapresi da “donne invisibili” (serve, balie e altre figure al servizio di ricchi mercanti) o accompagnate dai propri mariti. Narrazione di itinerari spesso segnati da dolore, persecuzioni e costrizioni, con la perdita di libertà e identità . Viaggi in cui emerge il protagonismo femminile, spinto dalla sete di libertà , indipendenza e curiosità culturale. Con l’inizio del Novecento un’élite ristretta di donne irrompe nel mondo dei viaggi: Alexandra David-Néel, Annemarie Schwarzenbach, Ella Maillart, Freya Stark, Isabelle Eberardht, Gertrude Bell, Vita Sackeville West e tante altre. Con questo cambiamento dirompente le donne continueranno ad essere protagoniste del panorama dei viaggi segnando la storia fino ai giorni nostri.
Narrazione ed immagini di Roberto Virgili, coordinatore di viaggi di Avventure nel Mondo, psicologo, divulgatore culturale.