2025-07-12 09:00:00 Hiking & Snorkeling a Torre Guaceto
Giornata dedicata all'osservazione dei fondali dell'Area Marina Protetta e ad una camminata alla scoperta del cuore nascosto di Torre Guaceto.
L'itinerario è incentrato sul litorale della Riserva Naturale di Torre Guaceto, in una fascia di territorio tanto stretta quanto ricca di biodiversità.
Inizierà con la scoperta della morfologia del sistema dunale e della sua particolare variazione di vegetazione dalle specie pioniere della spiaggia a quelle arbustive della macchia mediterranea del retro-duna, per poi proseguire sul litorale, con brevi tappe tra le calette sabbiose, i bassi promontori sabbiosi, le dune fossili e gli scavi archeologici. Al percorso a piedi susseguiranno delle immersioni sub-acque, in modalità snorkeling, con osservazioni e approfondimenti sull'ecosistema marino, quindi i suoi habitat e le varie specie che lo popolano, potendo ammirare, in numerosi esemplari dalle notevoli dimensioni, uno dei tanti risultati tangibili della proficua opera di tutela dell'Area Marina Protetta.
Difficoltà E (Escursionismo)
INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA:
- E' necessario saper nuotare e avere dimestichezza con pinne, maschera e boccaglio.
- E' necessario essere in buono stato di forma fisica.
- E' necessario fare riferimento alla guida ufficiale.
- E' necessario avere buone capacità di adattamento alle condizioni richieste dall'attività.
- Portare con sé: zaino o borsa, costume da bagno, abbigliamento sportivo, telo/asciugamano, scarpe/sandali da trekking o scarpe da ginnastica o scarpette da scoglio, un paio di infradito o ciabatte in più nello zaino, borraccia con almeno 1,5 litri di acqua, snack energetico, crema solare, repellente insetti.
- E' consentito portare la propria attrezzatura per le immersioni (pinne, maschera e boccaglio).
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).