2026-02-21 08:00:00 Weekend Bianco all'Alpe Devero
Due giorni con le ciaspole tra i boschi e le nevi della splendida conca del Devero
Iniziamo il 2026 con la nostra tradizionale "ciaspolata", dedicata questa volta alla splendida conca dell’Alpe Devero, dove alloggeremo al Rifugio Città di Sesto Calende, che avremo in autogestione, mentre la cena di sabato sarà fatta nel ristorante del vicino Hotel La Lanca. Il viaggio sarà effettuato con mezzi propri, formando autonomamente gli equipaggi delle auto al momento della partenza da Besnate e seguendo l’autostrada A26 per Domodossola e poi la provinciale della Valle Antigorio per Baceno. Da qui si seguono le indicazioni per il Devero, risalendo la valle di Goglio fino al parcheggio a pagamento che si trova al termine della strada (1640 m). In totale circa 120 km e ore 1 ½ da Besnate.
Dal parcheggio una breve salita porta ad affacciarsi sull’innevata Piana del Devero e piegando a sinistra in altri 250 m si raggiunge il nostro rifugio, che dispone di tre camerate con 20 posti letto, una sala da pranzo, una cucina ben attrezzata, due bagni, docce e riscaldamento con stufa a pellets. Dopo esserci sistemati potremo partire per una prima ciaspolata verso il Lago Nero e la Val Buscagna, passando per la vicina frazione Pedemonte, da dove si sale a sinistra in un bosco di larici lungo un percorso solitamente già ben tracciato e indicato anche dai bolli rossi sugli alberi, fino a sbucare nella piccola conca dell’Alpe Misanco (m 1907, 2 km, 1 ora). Si continua poi a salire a sinistra delle baite e dopo circa 200 m si lascia la traccia principale per il Monte Cazzola per piegare a destra e superare una rampa più ripida e un colletto, oltre il quale ci si affaccia sulla Val Buscagna, dominata dalle moli rocciose delle Guglie del Cornera e del Monte Cervandone. Ignorando le indicazioni a sinistra per la Scatta d’Orogna, con dolci saliscendi si arriva in breve al Lago Nero, un bianco catino coperto di neve e circondato dai larici (m 1980, 1 km, 30 minuti). Per il ritorno si può ripercorrere la via di salita, oppure uscire dal bosco per portarsi nell’ampia piana della Val Buscagna e seguire il tracciato della mulattiera che riporta al Devero e al nostro rifugio (3,5 km, 1h30’), per un meritato relax prima della ricca cena alpina al ristorante La Lanca.
Alla domenica potremo partire per un’altra ciaspolata, sull’altro lato della conca del Devero, salendo alla suggestiva frazione di Crampiolo (1770 m, 3 km, 1h15’), su percorso sicuramente tracciato e contrassegnato anche da rombi rossi posti sugli alberi. Da qui si potrà continuare fino alla diga di Codelago (m 1880, 1 km, mezzora), per ammirare il lungo Lago Devero ghiacciato e coperto di neve. Scendendo per la stessa via potremo poi fare una deviazione per raggiungere il piccolo Lago delle Streghe (m 1770), racchiuso tra larici e petraie, prima della discesa alla frazione Cantone e alla Piana del Devero (4 km, 2 ore). Dopo un pranzo al sacco nel nostro rifugio non ci resterà infine che riprendere le auto per un tranquillo ritorno verso casa.
Difficoltà: EE
COSA PORTARE: Scarponi impermeabili, ciaspole, ghette, maglione o pile, giacca a vento/piumino, guanti, cappello di lana, occhiali da sole, borraccia, viveri per il pranzo al sacco. Utili i bastoncini da trekking. Gradita una bottiglia di vino.
AVVISO: Le escursioni (trekking e camminate) organizzate da VIAGGI NEL MONDO non prevedono accompagnatori professionisti, si dà quindi per scontato che chi sceglie di partecipare disponga di esperienza di montagna e preparazione fisica adeguata all'escursione prescelta.
La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi" ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).