2024-02-11 08:00:00 Carnevale di Ivrea
Una giornata alla scoperta dello Storico Carnevale di Ivrea e delle sue tradizioni tra le quali, la più conosciuta battaglia delle arance.Natascia Tuis e Deborah Zanardi info: whatsapp Natascia 3497108784 + mail Deborah deborah.zana@gmail.com
Lo Storico Carnevale di Ivrea affonda le radici nel Medioevo; è un evento unico in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una grande festa civica popolare dal forte valore simbolico.
La battaglia delle arance è l’elemento più spettacolare del Carnevale, quello che meglio rappresenta la rivolta del popolo (gli aranceri a piedi) contro le armate del tiranno (gli aranceri sui carri). Per tre pomeriggi (da Domenica a Martedì Grasso) le squadre a piedi, senza alcuna protezione, combattono contro gli aranceri sui carri, protetti da caschi di cuoio (“maschere”).
NOTA MOLTO IMPORTANTE: obbligo di calzare il Berretto Frigio (può essere acquistato in loco). Chi non lo indossa nei giorni e nelle zone della battaglia può essere colpito dagli aranceri.
Prevedere scarpe con suola antiscivolo ed impermeabili.
Portarsi delle scarpe di ricambio per il rientro.
Itinerario:
1° ritrovo h.8.00 parcheggio via Piave 7 - Meda davanti al negozio Coren
2° ritrovo h.8.40 parcheggio autostrada SP34 - Arluno
Ritrovo ad Ivrea alle 10,40 (forniremo dettagli in seguito sul luogo esatto).
Pranzo al sacco.
La città ospita diversi punti dove sarà possibile gustare le pietanze tipiche tra le quali Le Fagiolate e Polenta e Merluzzo. Passeggeremo tra le vie della città raggiungendo le piazze che ospiteranno differenti campi di battaglia.
Rientro per le 19,00 circa