Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Firenze

2024-05-25 07:45:00 Gorgona

isola di rinascita, colore e natura.
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Firenze
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2024-05-25 07:45:00
2024-05-25 19:00:00
Costo
60
Organizzatori

Laura Fossi 328.4437619 lau.fossi@gmail.com

Anna Segatori 328.0539441  annasegatori58@gmail.com

In collaborazione con Le vie del Chianti

Posti disponibili: 10 in lista di attesa (solo qualora qualcuno si cancellasse)

In tal caso verrete immediatamente contattati, scrivete agli organizzatori.

Paesi
Centro Italia
Dove
Porto Mediceo di Livorno
(LI)

Gorgona, la più piccola isola dell'Arcipelago Toscano è un luogo straordinario: antiche fortificazioni e torri di avvistamento che ci parlano di pirati. Baie e insenature con acque cristalline, natura selvaggia, resti dell'antica civiltà romana. Colonia penale agricola istituita nel 1869, ancora oggi utilizzata come penitenziario. La visita inizia dal piccolo porto dove parte l’unica strada che salendo conduce al centro abitato e più avanti alla Casa Circondariale. Percorreremo un giro ad anello di circa 8 km e 250 mt di dislivello che ci consentirà di esplorare tutti i luoghi di maggiore interesse. Nel pomeriggio rientro in paese e relax in spiaggia.

ITINERARIO e DETTAGLIO PERCORSO

Tra tratti di pineta, macchia mediterranea e selvagge scogliere che si gettano nel mare azzurro di quest’isola ricca di storia: Romani e pirati, monaci e coloni, pescatori, carcerati, antiche fortezze e attività produttive biologiche, dell’azienda agricola dalla Casa di Reclusione. Il pittoresco borgo dei pescatori è rimasto intatto nel tempo. Nel pomeriggio rientro in paese e relax in spiaggia.

Lunghezza: 8 km e 250 mt di dislivello circa. Escursione guidata di difficoltà facile/medio, su strade sterrate: sull’isola non è possibile muoversi liberamente e l’escursione verrà guidata per tutto il giorno da una GUIDA AMBIENTALE ABILITATA

 

ATTREZZATURA

  • Pranzo al sacco e acqua (almeno 1 litro e mezzo)
  • Scarponcini da trekking (obbligatori) – bastoncini da trek (facoltativi)
  • Giacca impermeabile- mantella
  • Felpa o comunque qualcosa da mettersi addosso in caso di vento (il traghetto ha posti coperti e scoperti, quelli scoperti possono essere molto ventosi)
  • Cappellino per sole
  • Crema solare

PER ACCEDERE ALL’ISOLA

Gorgona è un’isola carcere e fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, quindi le regole per accedere all'isola sono molte e ferree.

  • OBBLIGATORIO: portare con sé un documento di identità (se lo dimenticate non vi fanno sbarcare) che verrà ritirato e consegnato alla POLIZIA del Penitenziario.
  • Non è possibile allontanarsi dal gruppo o fare deviazioni in solitaria.
  • È VIETATO sbarcare sull’isola cellulari e macchine fotografiche che verranno ritirati prima dello sbarco e riconsegnati in barca al rientro. Qualche foto le farà la guida e poi ve le invierà.
  • Spiaggia: è possibile fare il bagno a conclusione della giornata. Non è possibile muoversi in costume o anche solo a torso nudo fuori dalla spiaggia. Si prega di essere sempre vestiti in modo adeguato e decoroso per l’escursione, tenendo ben presente che siamo in un penitenziario maschile.

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI

  • Subito dopo l’iscrizione, dopo avere compilato la scheda è obbligatorio fornire TUTTI i dati anagrafici NON FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO (nome, cognome, indirizzo di residenza, luogo di nascita, data di nascita, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo e mail)  da inviare a: leviedelchianti@gmail.com
  • ISCRIZIONE ENTRO E NON OLTRE 3 APRILE
  • Il prezzo comprende: traghetto A/R, TICKET PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO, GUIDA AMBIENTALE ABILITATA
  • ANNULLAMENTO: la giornata sarà annullata solo per condizioni METEO MARINE avverse. In questo caso verrete avvistati il giorno prima ore 19.00 circa (non prima, perché la compagnia decide in base al bollettino meteo in tardo pomeriggio). In caso di pioggia, se la navigazione lo consente l’escursione verrà effettuata. Solo nel caso in cui la barca non parta la quota verrà rimborsata oppure vi sarà proposta un'altra data.
  • I cani non sono ammessi

 

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 343676139).