2025-10-19 09:00:00 Il rifugio Coppo dell'Orso ed i tre confini
Tra faggete e creste del parco d'AbruzzoGruppo AnM Trek Roma
Coordinatore Ferri Fabio 3383438240
Guida AMM Abruzzo Lorenzo Baldi 3280828539

Il nome parla da solo. Siamo nel regno degli orsi e ne cercheremo le tracce!
Il piccolo rifugio non gestito di Coppo dell’Orso è certamente in una zona spesso frequentata dal grande mammifero. Quest’area, che culmina a 2000m con il Monte Cornacchia, è situata al margine del Parco Nazionale d’Abruzzo proprio sopra a Villavallelonga paese che vanta innumerevoli avvistamenti di orsi.
Il nostro percorso inizia qualche chilometro dopo il paese, dove avremo preventivamente lasciato un auto, e sale ripido nel bosco per giungere in un paio d’ore all’uscita del bosco in prossimità del rifugetto.
Il sentiero continua su una panoramica cresta passando per la cima di Capra Giuliana 1915 m per poi arrivare ai “Tre Confini” e riscendere al paese di Villavallelonga attraversando di nuovo la fantastica faggeta.
A Villavallelonga è possibile visitare il museo dell’Orso Marsicano e l’area faunistica.
Dati tecnici
Lunghezza: 13 km
Dislivello: +900
Durata: 5 ore circa + soste
Difficoltà: E (media)
La guida si riserva la facoltà di modificare il percorso previsto qualora necessario per motivi di sicurezza o logistici.
Attrezzatura Obbligatoria:
Scarpe da trekking, borraccia piena (2lt), abbigliamento a strati, capo antipioggia.
Inoltre: pranzo al sacco, bastoncini (consigliati).
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).