Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Milano

2024-03-16 09:00:00 Strada Regia: da Brunate a Montepiatto

Escursione ad anello, tra lago e montagna, lungo la costa orientale del Lago di Como
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Milano
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2024-03-16 09:00:00
2024-03-16 18:00:00
Costo
Gratuito
Organizzatori

Andrea Paolocci cell. 3481500679 

Giulio Seva cell. 3387491556

Giovanni Cambiaghi cell. 3482270068

Paesi
Nord Italia
Dove
1°RITROVO ore 08.00 Milano (Piazzale Lotto lato Ingresso Fronte Lido)
2°RITROVO/PARTENZA TREK ore 09:00 Como (Parcheggio nei pressi Via Bellinzona 27)
(CO)

L'Angolo dell'Avventura Milano vi invita ad un percorso di avvicinamento al mondo del trekking; prevediamo una serie di escursioni in montagna, sia per esperti che neofiti, intervallate da una serata di incontro interamente dedicata ai viaggi Trekking di Avventure nel Mondo.

Lasciate le auto nei pressi di Villa Olmo percorreremo la riva del lago sino a raggiungere il centro di Como. 

Da qui, servendoci della storica funicolare, saliremo a Brunate, da cui potremo godere di bellissimi scorci sulla città lacustre e ammireremo la bellezza di diverse ville Liberty che caratterizzano il borgo, divenuto, tra l’800 e il ‘900, meta di villeggiatura delle famiglie benestanti milanesi.

Subito dopo aver superato la storica Fontana del Campari, imboccheremo il sentiero della STRADA REGIA, che, in circa due ore, ci condurrà alla frazione di Montepiatto. Il percorso si sviluppa a mezza costa, attraversando boschi di castagno, valletti e torrentelli, dandoci la possibilità di poter godere di bellissimi scorci sul lago e la sponda opposta.

Montepiatto è una graziosa frazione immersa in una oasi di pace da cui potremo gettare ancora uno sguardo sul lago e i monti che lo circondano.

Da Montepiatto ci dirigeremo, dapprima verso Piazzaga, un piccolo borgo che ci racconta come la montagna fosse vissuta fino al secolo scorso, e poi, scendendo lungo una curata mulattiera, verso Torno.

Da qui, una breve gita in battello, ci ricondurrà nella cittadina di Como avendo così modo di ammirare, anche dal lago, i paesini e le ville che ne caratterizzano le coste. 

L’escursione terminerà percorrendo a ritroso la passeggiata lungo lago effettuata nella mattinata, sino a raggiungere le nostre auto.

EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking OBBLIGATORIE, zaino idoneo, abbigliamento a strati adatto alla stagione, cappello, guanti, acqua, snack, PRANZO AL SACCO, bastoncini consigliati

DATI TECNICI

LIVELLO E (ESCURSIONISTICO) – 15 KM / Dislivello Salita 500 mt / Discesa 1000 mt  / Durata 7 ore circa incluse soste

NOTE

- Chi si iscrive dichiara di essere in buono stato di salute ed in grado di affrontare l’escursione indicata (distanza, dislivello, difficoltà)

- L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteo incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori

- Nel rispetto degli altri partecipanti, si richiede puntualità. Per diminuire le auto, invitiamo ad offrire/chiedere un passaggio segnalando la tua disponibilità agli Organizzatori!

 

AVVISO:  La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi", ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 343676139).