Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Monza

2024-04-20 08:45:00 Escursione Val Codera

alla scoperta della Valle dove il tempo si è fermato
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Monza
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2024-04-20 08:45:00
2024-04-20 16:30:00
Costo
€10 a persona per la guida
Organizzatori

Davide Brambillasca 3401592747 

Anna Marchesi (guida) 3492566841

angoloavventuremonza@gmail.com

Paesi
Nord Italia
Dove
Novate Mezzola
(SO)

A Codera il tempo si è fermato: è uno dei pochissimi comuni abitati tutto l’anno raggiungibile solo a piedi. Risaliremo l’unico sentiero che collega la Val Codera al centro abitato più vicino di Novate Mezzola (SO), alla scoperta della valle fra fiumi, cascate, tunnel e alpeggi disabitati, ammirando il Legnone specchiato nel lago e le prime vette della Valchiavenna, per poi visitare il piccolo comune di Codera e il suo museo.
Sentiero ampio e non esposto, con un primo tratto a gradoni, più impegnativo a livello muscolare e articolare, specialmente in discesa; il restante percorso alterna tratti in moderata salita e falsipiani..

I partecipanti raggiungeranno il punto di ritrovo con mezzi propri.

Non sono ammessi animali da compagnia.

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 343676139).

Dislivello: 600 mt circa
Altitudine massima: 825 mt
Durata: 7 ore circa
Sviluppo: 8 Km

Livello Escursione: E

Attrezzatura tecnica minima: Scarponcini alti da trekking con suola carrarmato, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, giacca antivento/antipioggia, maglia termica o maglietta di ricambio, guanti, copricapo, zaino, bastoncini (consigliati), occhiali da sole, almeno 1 litro di acqua (preferibilmente thermos con bevanda calda), snack energetici.

È facoltà della guida escludere i partecipanti che non avranno un equipaggiamento o uno stato di salute idoneo a garantire la sicurezza del partecipante stesso e del gruppo.  
 

AVVISO:  La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi", ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.

L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteo incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori e della guida.