Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Milano

2025-11-30 10:15:00 Sentiero del Viandante – Da Colico a Dervio

L’Angolo di Milano continua il suo percorso lungo il Sentiero del Viandante, lungo la sponda orientale del Lago di Como, ovvero “quel ramo del lago di Lecco”
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Milano
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2025-11-30 10:15:00
2025-11-30 17:00:00
Costo
Gratuito
Organizzatori

Barbara Savy cell. 3388199152
Guido Toso cell. 3473850758
Maddalena Lenzi cell. 3475412822

Paesi
Nord Italia
Dove
Stazione di Colico, ore 10.15
Si consiglia il treno: ore 8.20 da Milano Stazione Centrale
(MI)

Una tappa del Sentiero del Viandante, il percorso che collega Lecco a Colico, lungo mulattiere e sentieri.
Percorreremo la tratta che, non abbiamo ancora fatto questo autunno, andiamo in senso inverso, da Colico a Dervio.

Partiremo da Colico, seguendo i caratteristici cartelli arancioni del Sentiero del Viandante, arriveremo a Villatico. Poi, lungo una sterrata saliremo verso la frazione di Posallo. Poi, iniziamo il percorso nel bosco che ci porterà alla frazione di Sparesee prima e, poi, a quella di Perdonasco. Seguendo il sentiero, arriveremo alla chiesa di San Rocco. Ormai il grosso della salita è stato fatto. Con saliscendi, proseguiremo verso la chiesetta di San Giorgio in Mandonico. Poi, scenderemo in direzione di Dorio, da dove proseguiremo fino al borgo di Corenno Plinio, dove ci fermeremo a vedere il castello. Poi riprenderemo il sentiero, fino ad arrivare a Dervio.

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).

EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, zaino idoneo, abbigliamento a strati adatto alla stagione, cappello, occhiali, guanti, acqua, snack, PRANZO AL SACCO, bastoncini super consigliati

DATI TECNICI
Difficoltà: E (Escursionistico)
Dislivello: Salita 600mt - Discesa 600 mt
Sviluppo: 12,5 Km circa

NOTE
- Chi si iscrive dichiara di essere in buono stato di salute ed in grado di affrontare l’escursione indicata (distanza, dislivello, difficoltà)
- L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteo incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori

- Nel rispetto degli altri partecipanti, si richiede puntualità.

AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi", ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.