2024-11-17 10:30:00 Il cammino di Francesco nella Valle reatina: Santuario la Foresta
Continua il nostro viaggio tra storia, natura e spiritualità nella splendida Valle Santa reatina!Angolo dell’Avventura di Rieti, coordinatore Massimiliano Lucarelli, 3478747698
Guida Marco Franceschini, WILDWAY 3K, 3293637813
La seconda uscita dedicata al cammino di Francesco ci porterà al Santuario di Santa Maria della Foresta, conosciuto più semplicemente come Santuario della Foresta. Il sito è famoso per il miracolo dell’uva e, soprattutto, per avere ispirato il celeberrimo Cantico delle creature, il testo che esprime l’essenza del francescanesimo.
Partendo dal pittoresco borgo medievale di Castelfranco, vera e propria sentinella al confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie, percorreremo antiche strade secondarie, un tempo via di collegamento tra il borgo, il Santuario e la città di Rieti.
Lungo il cammino, ci troveremo immersi nei paesaggi mozzafiato della Valle Santa, tra boschi rigogliosi e panorami incantevoli, unendo il piacere dell'escursionismo alla scoperta delle radici storiche e culturali del territorio.
Un trekking imperdibile che combina avventura, cultura e spiritualità in un’esperienza autentica e rigenerante.
DATI TECNICI:
Lunghezza: 6 km
Dislivello Totale: 200 m
Difficoltà : T
Durata: 5 h soste incluse
EQUIPAGGIAMENTO:
Scarponi da trekking obbligatori - Abbigliamento tecnico - Bastoncini - Occhiali da sole - Pranzo al sacco - Almeno un litro e mezzo d’acqua.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).