2024-02-24 09:00:00 Escursione in Val Ravella
Percorso ad anello ai piedi dei Corni di CanzoPasseggiata ad anello lungo la Val Ravella, ai piedi dei Corni di Canzo sul Triangolo Lariano, alla scoperta della nascita delle montagne.
Partiremo dal parcheggio delle Fonti di Gajum (500 mslm), sopra Canzo, per poi percorrere il sentiero geologico Achermann passando per l'agriturismo Terz’Alpe (800 mslm) e raggiungendo la Colma di Val Ravella (1000 mslm). Ridiscenderemo poi nuovamente a Terz’Alpe per il pranzo e proseguiremo la discesa attraverso il suggestivo sentiero dello Spirito del Bosco, fino a Prim’Alpe (700 mslm), per poi tornare al parcheggio nel pomeriggio.
Il percorso si svolge su mulattiere e sentieri di montagna con dislivelli moderati e pendenze morbide, non sono presenti particolari difficoltà tecniche; è comunque consigliata una preparazione fisica adeguata e abitudine a camminare per distanze medio-lunghe su fondi irregolari. Adatto ai ragazzi dai 12 anni in su.
I partecipanti raggiungeranno il punto di ritrovo con mezzi propri.
Dislivello: 600 mt circa
Altitudine massima: 1.050 mt
Durata escursione comprese pause: 7 ore circa
Sviluppo: 9 km
Livello trekking E=escursionistico
Attrezzatura tecnica minima: Scarponcini alti da trekking con suola carrarmato, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, giacca antivento/antipioggia, maglia termica o maglietta di ricambio, guanti, copricapo, zaino, bastoncini (consigliati), occhiali da sole, almeno 1 litro di acqua (preferibilmente thermos con bevanda calda), snack energetici.
È facoltà della guida escludere i partecipanti che non avranno un equipaggiamento o uno stato di salute idoneo a garantire la sicurezza del partecipante stesso e del gruppo.
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi", ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.
L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteo incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori e della guida.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 343676139).