2024-03-24 09:30:00 Parco Villa Gregoriana e visita di Tivoli
domenica del FAILe Domeniche Insieme, questa volta, vi porteranno a Villa Gregoriana, rinominata dal FAI dopo il restauro Parco Villa Gregoriana - è un'area naturale di grande valore storico e paesaggistico che si trova a Tivoli, nella valle scoscesa tra la sponda destra dell'Aniene e l'antica acropoli romana. Il sito è noto soprattutto per ospitare la Grande Cascata, e si può considerare un particolarissimo esempio di giardino romantico, per la sua conformazione e per la corrispondenza con il gusto dell'estetica del sublime, tanto caro ai romantici.
L'intero percorso all'interno dell'area è stato recuperato dal FAI a partire dal 2002, ed è stato riaperto al pubblico nel 2005. Fin dall'età arcaica l'area si rivelò strategicamente importante per le comunicazioni tra i popoli pastori della Valle dell'Aniene e la piana del Tevere: il percorso della transumanza, che scendeva dall'Abruzzo lungo i tratturi che nel III secolo a.C. sarebbero divenuti la Via Valeria, procedeva lungo la riva destra dell'Aniene fino a Tivoli, dove passava sulla riva sinistra, da cui più agevolmente si poteva proseguire verso la pianura. Era qui che, a monte della grande cascata e soggetto alla sorveglianza (e ai pedaggi) dell'acropoli tiburtina, era stato costruito il primo ponte, e la nascita dell'antica Tibur in questo luogo si deve proprio alla posizione strategica del sito, uno sperone roccioso naturalmente difeso sul quale sorsero l'acropoli e l'abitato antico.
Dati tecnici
- Lunghezza: circa 7 km
- Durata: 6 ore e mezza circa
Appuntamento
- Appuntamento e orario verranno comunicati ad iscrizione avvenuta.
Attrezzatura
- Si richiede abbigliamento comodo e sportivo
- Pranzo al sacco…portarsi magari anche una coperta/telo per fare pic-nic
Cassa Comune
Nell’ ambito delle del FAI l’ingresso e la visita saranno gratuiti + eventuale donazione al FAI in loco
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 343676139).