Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Avezzano

2024-09-28 10:00:00 Weekend outdoor, tra terra ed acqua

Canoa, e-bike e trekking nella Valle del Tirino
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Avezzano
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2024-09-28 10:00:00
2024-09-29 16:00:00
Costo
118 €. Vedi dettagli nel redazionale.
Organizzatori
Paesi
Centro Italia
Dove
Ostello Fiume Tirino, via Antonio Gramsci, Bussi del Tirino (PE). www.ilbosso.com/tirino-hostel/ con auto proprie
(PE)

Un ultimo scampolo d’estate, all’aperto, nello scenario naturale ed incontaminato della Valle del Tirino, in Abruzzo, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, una delle aree protette più estese d'Europa. Qui i tesori della natura convivono da millenni con un prezioso patrimonio culturale: antichi borghi, siti archeologici, castelli, santuari, abbazie, chiesette rupestri, eremi e grotte costellano i sorprendenti paesaggi montani del Parco. Faremo una escursione in canoa sul Tirino, considerato uno tra i fiumi più limpidi d’Europa, faremo una rilassante camminata e una panoramica pedalata con le e-bike in uno degli angoli più suggestivi d’Abruzzo, con il borgo di Capestrano e l’affascinante castello Piccolomini, per poi attraversare i vigneti di Ofena, in questo periodo in piena vendemmia, con la montagna del Gran Sasso che farà da cornice a questa pedalata.

PROGRAMMA

SABATO 28 SETTEMBRE

L’alloggio, situato lungo il fiume Tirino, sarà il punto di partenza di tutte le nostre attività outdoor. Alle 10 partiamo per un facile trekking di 8 km lungo la Valle del Tirino, guidati da un Accompagnatore di Media Montagna certificato. Soft trekking (senza dislivello) nel cuore della valle del Tirino: partendo da Ponte San martino ci addentriamo nella Valle fino alla chiesa di San Pietro ad Oratorium. Al re longobardo Desiderio (756-774) si deve la totale riorganizzazione e la fondazione di una badia, in un luogo strategico a controllo del fondovalle e delle vie di comunicazione, posta tra i possedimenti di San Vincenzo al Volturno, la ricca e potente abbazia di Isernia. La gestione e il controllo di proprietà così vaste non è stata cosa facile e nel Chronicon racconta di varie ribellioni, databili tra l'VIII e il IX secolo, da parte degli abitanti della valle, che rivendicavano una presunta libertà dalle prestazioni servili dovute al monastero. Nel XV secolo, abbandonato dai monaci, diviene commenda degli Orsini e in seguito dei Piccolomini. L’indipendenza dell’abbazia dall’autorità del vescovo (abbatia nullius diocesis) verrà mantenuta fino al 1808. In questa zona, la possibilità di sfruttare la forza motrice idraulica ha permesso la diffusione di numerosi mulini ad acqua, alcuni dei quali ancora oggi perfettamente conservati nelle strutture architettoniche e funzionanti nell'apparato idraulico e tecnico.

Dopo una sosta per il pranzo al sacco, verso le 16 comincerà l’escursione in e-bike nella Valle del Tirino. L’escursione è effettuata con guide qualificate e certificate, con briefing iniziale prima della consegna delle bici e assistenza lungo tutto il percorso. Per l’escursione si consiglia pantalone con fondello, zaino, giacca antivento/antipioggia, borraccia e snack. Una rilassante e panoramica pedalata in uno degli angoli più suggestivi d’Abruzzo: la Valle del Tirino tra acque cristalline, borghi e castelli. In sella alle nostre e-bike si potranno ammirare gli scorci più suggestivi del fiume Tirino, raggiungendo il borgo di Capestrano e l’affascinante Castello Piccolomini per poi attraversare i vigneti di Ofena nella parte alta della valle, con le splendide montagne del Gran Sasso che fanno da cornice! In serata cena presso l'ostello Fiume Tirino.

DOMENICA 29 SETTEMBRE

Dopo la colazione comincia verso 9,30 l’escursione in canoa canadese sul fiume Tirino, uno tra i fiumi più limpidi d’Europa. Nel paesaggio suggestivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nel tratto più trasparente e vicino alle sorgenti…un giro in canoa è quello che ci vuole per immergersi tra i suoni ed i colori della natura, scivolando dolcemente su acque fresche e cristalline. Grazie alla presenza dei nostri accompagnatori esperti e qualificati su ogni canoa, sarà possibile scoprire ed esplorare il territorio della Valle del Tirino, ricco di storia, natura e cultura! Proprio qui infatti nei pressi delle sorgenti, nel 1934 fu rinvenuta la celebre statua del Guerriero di Capestrano (VI secolo a. C.), emblema di una potente classe di pastori-guerrieri affermatasi in Abruzzo durante l'Età del Ferro, ora simbolo dell’Abruzzo e della sua identità.

Verso le 13 pranzo sulla terrazza dell’Eco-ristoro (costo extra di 20euro).

Dopo pranzo rientro, con possibile sosta libera negli altri affascinanti borghi della valle del Tirino, vedi per info www.valledeltirino.it

Abbigliamento comodo secondo la stagione estiva. Si consiglia: costume, sandali, scarpe da trekking, cappello da sole, asciugamano, t-shirt per attività in bike e trekking. Per l’escursione e-bike si consiglia pantalone con fondello, zaino, giacca antivento/antipioggia, borraccia e snack.

COSTI:

Costo: 118 euro a persona per l’intero week end, che comprendono:

-pernottamento in ostello, con sistemazione in stanze da 3, 4 e 6. Se si desidera un diverso tipo di alloggio (doppie o singole) si può scegliere liberamente un altro alloggio dal sito www.valledeltirino.it. In questo caso la quota sarà scontata della quota di pernottamento all’ostello, 25 euro. Il costo del week end a persona in questo caso diventerà di 93 euro e comprenderà tutto ciò di seguito indicato, salvo l’alloggio.

-cena con un antipasto misto, un primo a scelta tra le proposte del giorno, calice di vino, acqua e caffè

-colazione preparata in autonomia con il cibo fornito dalla cooperativa.

-escursione in e-bike con accompagnatore, compreso affitto e-bike (20/30 km - percorso adatto a tutti - durata di circa 3 ore)

-escursione in canoa con accompagnatore (5 km – grado di difficoltà facile – durata 2 ore)

-trekking con accompagnatore (8 km – percorso facile – durata 3 ore)

Tutte le guide sono certificate Accompagnatori di media Montagna.

Non comprende: il pranzo al sacco del primo giorno (può essere preparato sul posto con costo di 15 euro), il pranzo del secondo giorno e tutto ciò non espressamente indicato nella quota.

LA PRENOTAZIONE VA FATTA ENTRO IL 10 SETTEMBRE, LIMITE ULTIMO PER CONFERMA ALLOGGI.

LA PRENOTAZIONE SARÀ EFFETTIVA SOLO DOPO IL VERSAMENTO DELLA CAPARRA DI 30€.

Gli iscritti riceveranno dopo l’iscrizione una email con i riferimenti per il pagamento.

-Escursione confermata con minimo 10 iscritti-

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).