2023-11-16 20:00:00 Patagonia terra del fuoco
Serata di viaggi per immagini e raccontiSarà presente l'autore Massimo Gandolfi.
Diviso tra Argentina e Cile, il territorio della Patagonia è grande all’incirca 900mila chilometri quadrati, comprendendo anche la Terra del Fuoco. Si distingue in due aree: la Patagonia andina, caratterizzata dalle estreme propaggini della cordigliera delle Ande con le sue cime intervallate da valli e ghiacciai, i paesaggi di laghi e pini, e la Patagonia extrandina, caratterizzata da altipiani, steppe ed enormi estensioni semidesertiche che arrivano fino all’Oceano Atlantico.
Il viaggio parte da Buenos Aires, città molto interessante per le sue architetture e soprannominata la “Parigi del Sud America”. Buenos Aires vanta viali alberati che si snodano tra edifici ottocenteschi, rioni vivaci e quartieri notturni che non hanno nulla da invidiare a quelli di località più celebri. Molto interessante è la gente comune e professionisti che in tanti quartieri trovano la maniera di ballare il tango. Ci si perdono delle ore a guardare ballare anche quelli meno bravi.
Ci si sposta in aereo per raggiungere El Calafate una graziosa cittadina turistica dove si va a visitare il ghiacciaio del Perito Moreno un immenso esercito di ghiaccio alto 70 metri dove ogni tanto si staccano i pezzi di ghiaccio. Solo questo merita il viaggio!
Non meno interessante è la catena del Fitz Roy dove il picco del monte supera i 3000 metri con splendidi panorami.
Si passa in Cile raggiungendo il Parco Nazionale Torres del Paine, una riserva della biosfera formata da un gruppo di tre enormi monoliti di granito, il più alto dei quali misura 2.800 metri. Si arriva a Ushuaia splendida cittadina con la caratteristica di essere la città più a sud del mondo. Per finire si arriva alla penisola di Valdes dove ci si perde tra i pinguini foche e leoni marini.
Un viaggio da non perdere !