2026-01-25 09:15:00 Un giro nel ‘600, l’anno che cambiò il Mondo…
E sicuramente sconvolse Roma!
Una lunga passeggiata tra i vicoli del centro storico, in luoghi dove siamo passati almeno una volta, ma che proveremo a vedere con uno sguardo diverso.
Iniziando dalla Chiesa Nuova ci sposteremo lungo Corso Vittorio Emanuele II per entrare nel Palazzo della Cancelleria e andare a vedere una curiosità idrografica di Roma: il fiume Euripo che forma un laghetto proprio sotto Campo de’ Fiori. Dopo aver “cercato (e trovato!) Maria pe’ Roma”, passeremo vicino a diversi palazzi, poco noti ma bellissimi, edificati nel secolo della Controriforma. Una visita alla celebre Sant’Andrea della Valle e ci dirigeremo verso piazza Navona edificata sopra il Circo Agonale di Domiziano, passeremo accanto all’istituzionale Palazzo Madama e poi entreremo nel cortile della prima Università romana, La Sapienza, corpo unico con la bellissima Sant’Ivo. A piazza Navona ammireremo le due anime di Bernini e Borromini, artisti rivali che si fronteggiano a pochi metri, uno di fronte all’altro. Se faremo in tempo, vedremo Sant’Agostino e San Luigi dei Francesi e i tanti tesori che custodiscono.
Andremo in via delle Coppelle a vedere il luogo dove Annone, il famoso elefante albino, visse e morì e cercheremo i palazzi costruiti sui resti delle antiche terme romane ancora visibili nei dintorni del Pantheon.
Passando da Santa Maria sopra Minerva daremo un veloce sguardo al Cristo di Michelangelo e anche la chiesa del Gesù. Se avremo ancora forze visiteremo la Chiesa di Sant’Ignazio, arriveremo a Sant’Andrea delle Fratte e al vicino palazzo di Propaganda Fide e a piazza di Spagna concluderemo il nostro lunghissimo giro.
Km da percorrere: 6 km circa
Pranzo al sacco