Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Roma

2023-10-15 08:30:00 Il foliage al Monte Sirente 2349 mt

Le Dolomiti d'Abruzzo - Parco Naturale Regionale Sirente Velino
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Roma
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2023-10-15 08:30:00
2023-10-15 16:00:00
Costo
€ 20,00 a persona (pagare sul posto la guida - escursione condotta da Accompagnatori di Media Montagna iscritti al collegio delle Guide Alpine dell’Abruzzo)
Organizzatori

Organizzatori e/o presentatori: 

Coordinatore AnM: Luciana Gentile e-mail:  gentilel1966@gmail.com  cell. 339 1033401

E' possibile contattare telefonicamente la guida per informazioni di tipo tecnico sull'escursione (percorso, impegno, difficoltà) al 329 252106

Paesi
Centro Italia
Dove
Rocca di Mezzo
nella piazza antistante il Municipio
(AQ)

OBBLIGATORIO PRENOTARSI TRAMITE IL LINK INDICATO NELL’EVENTO (entro le 13:00 di sabato 14 ottobre 2023)

Necessaria la tessera dell’Angolo dell’Avventura di Roma (portatela con voi se l’avete). Se non l’avete la faremo gratuitamente in loco, validità un anno dall’emissione.

N.B.: in caso di condizioni meteo proibitive ci riserviamo di annullare l’escursione o di spostarla in un luogo più idoneo.
 

Nell’iscrizione indicate se cercate/offrite posto auto, favoriremo la condivisione delle vetture e delle spese di viaggio.

Luogo di ritrovo: Rocca di Mezzo nella piazza antistante il Municipio https://goo.gl/maps/itTcddFStYF4bPe38

Prezzo: € 20,00 a persona (pagare sul posto la guida - escursione condotta da Accompagnatori di Media Montagna iscritti al collegio delle Guide Alpine dell’Abruzzo)
 

AVVERTENZA

Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatamente equipaggiato o tecnicamente preparato

Descrizione dettagliata: 

La vista del lunghissimo versante nord del Monte Sirente che si può ammirare dai prati omonimi in questo periodo di inizio autunno, quando la faggeta mostra i suoi colori dalle mille sfumature, è sicuramente da annoverare tra i paesaggi più belli che la natura dell'Abruzzo può offrire.

Con il nostro itinerario partiremo da Fonte dell’Acqua nei pressi dello Chalet del Sirente e ci immergeremo immediatamente in questi colori in mezzo ai quali risaliremo la prima parte del pendio per poi scoprire, all’uscita del bosco, tutto l’aspetto dolomitico di questo versante costituito da guglie e pareti solcate da profondi canaloni.

All’interno della faggeta in questo periodo potremo avere occasione di sentire il bramito dei cervi, il forte muggito che i cervi maschi emettono durante il periodo degli accoppiamenti per richiamare le femmine e segnalare il loro territorio, mentre sulle rupi sommitali potremo vedere i camosci che sono stati reintrodotti da qualche anno ed ora popolano gran parte della lunga cresta del Sirente..

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Equipaggiamento consigliato (quello fra parentesi è obbligatorio). (Giacca impermeabile), giacca tipo wind stopper; un capo caldo tipo pile; una maglietta sottile da tenere a contatto di pelle; (pantaloni lunghi); calze da trekking; (scarponcini da trekking); cappello caldo. Inoltre, avrai bisogno di uno (zaino da trekking no zainetti da città) comodo, con buoni spallacci, e che abbia la cintura per caricare i fianchi; almeno (due litri di acqua); qualche snack o frutta secca da mangiare durante il cammino, pranzo al sacco.

La guida potrà escludere gli escursionisti non equipaggiati secondo le indicazioni fornite.

Dati tecnici: 

Tempo di percorrenza a/r: 6-7 ore

Dislivello: 1.200 m

Lunghezza: 12 km

Difficoltà: 

EE con buona preparazione fisica

legenda difficoltà: 
T= turistico / E = escursionistico / EE escursionisti esperti