2025-06-14 06:30:00 Rifugio Zamboni - Zappa
escursione nel cuore del "Rosa"Dopo l'iscrizione verrete contattati dal referente per perfezionare l'adesione all'evento con le indicazioni per il versamento dell'intera quota di partecipazione senza la quale l'iscrizione non verrà ritenuta valida.

Un'avventura indimenticabile ci attende con questa escursione che, partendo dalla pittoresca frazione di Pecetto, ci condurrà attraverso paesaggi alpini mozzafiato fino all' accogliente Rifugio Zamboni Zappa, incastonato in una posizione privilegiata con una vista impareggiabile sul maestoso Monte Rosa.
L'itinerario:
Il nostro viaggio inizia a Pecetto (1347 m), un incantevole villaggio Walser ricco di storia e tradizione. Da qui, imboccheremo un sentiero che si snoda dolcemente attraverso rigogliosi boschi di conifere regalandoci fin da subito scorci suggestivi sulla valle sottostante.
La prima tappa di rilievo sarà l'Alpe Burky (1774 m), un ampio pascolo alpino dove, durante la stagione estiva, è possibile ammirare le mandrie al pascolo e respirare la fresca aria di montagna.
Proseguiremo il nostro cammino in salita graduale, attraversando prati alpini punteggiati di fiori colorati e lambendo ruscelli cristallini. Il sentiero ci condurrà quindi al Belvedere (1940 m), un punto panoramico che, come suggerisce il nome, offre una vista spettacolare e ravvicinata sulla parete est del Monte Rosa con le sue imponenti vette e i ghiacciai eterni che sembrano quasi a portata di mano. Questo è il luogo ideale per scattare fotografie indimenticabili e godersi la maestosità della natura.
L'ultima parte dell'escursione ci vedrà affrontare un tratto di morena che risale il pendio fino a raggiungere il Rifugio Zamboni Zappa (2069 m), situato in una posizione strategica, offrendo un panorama a 360 gradi sulle valli circostanti e sul massiccio del Monte Rosa in tutta la sua imponenza.
I partecipanti raggiungeranno i punti di ritrovo segnalati con mezzi propri costituendo autonomamente gli equipaggi delle autovetture.
Non sono ammessi animali da compagnia.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).
Dislivello: 750mt circa
Altitudine massima: 2070mt
Durata: 4 ore circa
Livello Escursione: E (adatta a persone con un buon allenamento)
Attrezzatura tecnica minima: Scarpe da trekking con suola carrarmato, bastoncini, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, giacca antivento/antipioggia, maglietta in tessuto tecnico e maglietta di ricambio, copricapo, zaino, occhiali da sole, crema solare, almeno 1 litro di acqua, snack energetici.
Obbligatorio sacco lenzuolo acquistabile anche in loco a €6.
È facoltà degli organizzatori escludere i partecipanti che non avranno un equipaggiamento o uno stato di salute idoneo a garantire la sicurezza del partecipante stesso e del gruppo.
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi", ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.
L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteo incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori.