Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Roma

2026-02-14 09:30:00 CineTrek Esperenziale

Tra acque, boschi e set del Cinema nel borgo di Castel San Pietro Romano
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Roma
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2026-02-14 09:30:00
2026-02-14 18:00:00
Costo
15€ contributo Guida + 4€ per visita del Museo MUDI
Organizzatori

Tiziana Polimanti - Guida GAEE Fiptes n. RN0040-RPTE e Guida Forest Bathing n. 75433

Paesi
Centro Italia
Dove
Punto di ritrovo esatto verrà inviato ai prenotati un giorno prima
(RM)

Ci sono cammini che non servono solo ad arrivare da un punto all’altro...
Servono a entrare in un paesaggio, a lasciarsi attraversare dal ritmo e i suoni della natura, dalle storie dei luoghi e dalla condivisione con gli altri…

Il CineTrek Esperienziale parte da Castel San Pietro Romano, uno dei borghi più scenografici del Lazio, e si snoda lungo un percorso che alterna tratti dolci e immersioni più selvatiche. Dopo un tratto su strada asfaltata raggiungeremo l’attacco del sentiero che scende verso il Fontanile di Fogliano per poi proseguire verso un crocevia di diversi sentieri.

Entreremo quindi nella Valle delle Cannucete, un luogo raccolto e sorprendente, dove il bosco si chiude e il tempo sembra rallentare. Cammineremo lungo un fiumiciattolo, accompagnati dal rumore dell’acqua e dal verde che avvolge, fino ad arrivare alla cascata e al ponte di pietra nei pressi del rifugio: uno spazio perfetto per fermarsi, respirare, ascoltare.

Il percorso prosegue con una risalita graduale che apre lo sguardo sul paesaggio: da qui lo sguardo abbraccia Guadagnolo e Capranica, regalando panorami ampi e inattesi.

Rientrati a Castel San Pietro Romano, ci concederemo un’ultima deviazione: una breve discesa ci porterà alla Big Bench, affacciata sul paesaggio, un invito a guardare il mondo da una prospettiva diversa, più leggera e giocosa.

Il cammino continua anche fuori dal sentiero nel piccolo borgo dove ci prenderemo un tempo culturale per visitare il Museo Diffuso e gli angoli più scenografici che hanno fatto da set a film e racconti cinematografici: alcuni luoghi non si attraversano soltanto, si ascoltano. E come ogni esperienza vissuta insieme che si rispetti, non mancherà il terzo tempo: un brindisi finale per celebrare il cammino, le connessioni nate lungo il percorso e la bellezza di aver condiviso una giornata fuori dal tempo.

CineTrek Esperienziale è un’esperienza per chi ama camminare, ma soprattutto per chi ama vivere i luoghi e le storie di piccoli borghi integrandosi per un breve tempo prezioso nelle piccole comunità del Lazio…

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).

LIVELLO: INTERMEDIO E
LUNGHEZZA TREK: circa 10km (+ passeggiata urbana per visita del borgo e rocca)
DURATA TREK NELLA NATURA: circa 4/5h (+ pomeriggio presso il museo e il borgo)
DISLIVELLO: circa 350 m

NOTE
Obbligatorio: scarpe da trekking con suola antiscivolo 
Altamente raccomandati: bastoncini 
Altro da prevedere: pranzo al sacco - snack intermedi - sufficiente scorta di acqua

Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo