2024-04-07 09:00:00 Alle Gole del Sagittario, tra arte e natura
Escursione-racconto nei paesaggi che ispirarono Escher.Il tour sarà guidato da Accompagnatori di Media Montagna regolarmente iscritti
Per info:
Paola Tomagra ptomagra@gmail.com cell. 3356088573
Laura Berretta lauraberretta@rocketmail.com cell. 3493017585
Le Gole del Sagittario: una Oasi WWF, una Riserva Naturale Regionale, uno dei canyon più spettacolari d’Italia, dove vivono l’orso bruno marsicano, il lupo appenninico, l’aquila reale e tantissimi cervi, il tutto immerso tra gli antichi borghi che ispirarono D’Annunzio e Escher (una mostra su Escher è aperta a Roma fino al 1° aprile 2024 https://www.mostrepalazzobonaparte.it/mostra-escher.php). Quando nel 1929 l’artista -olandese, quindi abituato a orizzonti piatti- arrivò in Abruzzo in cerca di immagini per realizzare le sue litografie, rimase affascinato dai paesini di pietra arroccati sulle montagne e li disegnò. Il nostro racconto a piedi, narrato da due Accompagnatori di Media Montagna, comincia proprio da Anversa degli Abruzzi e passa da Castrovalva, paesi immortalati in litografie di Escher famose in tutto il mondo. Ma oltre che la fonte di ispirazione per numerosi artisti, i nostri Accompagnatori ci faranno scoprire le peculiari flora e fauna delle Gole del Sagittario. Dai 585m di Anversa degli Abruzzi, pittoresco minuscolo borgo -uno dei Borghi più belli d’Italia- scendiamo alla sorgente Cavuto (520 m), dove si trova il giardino botanico, e poi risaliamo un tratto delle gole fino a raggiungere il crinale del Colle San Michele (847 m), dove si ammira arroccato l’antico borgo di Castrovalva. Percorriamo la cresta fino ad affacciarci sulle gole con la sensazione di volare, come l’aquila reale che spesso qui si avvista, volteggiando sulle pareti del Pizzo Marcello. Raggiungiamo infine Castrovalva per la visita dell’antico borgo e qui facciamo la tappa pranzo a sacco. Scendiamo di nuovo nella boscaglia per completare il nostro percorso ad anello, fermandoci al noto girone Escher della strada che sale al borgo, per fotografare, disegnare, o semplicemente ammirare, lo scorcio ritratto da Escher nella celebre litografia.
Percorso: anello di 9 km
Dislivello: 350 m
Difficoltà: E – media
Il programma potrà subire variazioni in base alle previsioni/condizioni meteo.
Attrezzatura: zaino, scarponi da montagna, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca, mantellina per la pioggia o k-way, cappello e guanti, crema solare, macchina fotografica, medicine personali, pranzo al sacco e acqua (possibilità di fare rifornimento d'acqua a metà percorso). Puoi portare l'amico a 4 zampe (al guinzaglio).
Non è prevista alcuna Polizza Infortuni: ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita. Foto di copertina di Giampaolo Cutolo.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 343676139).