2025-05-10 20:30:00 Donne in viaggio
il viaggio è il più personale dei piaceri, è come l'innamoramento, irrazionale...Vita Sakeville WestNuovi Iscritti e Rinnovi: 10 (Tessera) + 10 (Cena): 20 EURO
Coordinatori: 10 EURO
----------
Nel costo della cena è inclusa 1 bottiglia di vino ogni 4 persone
Bottiglie aggiuntive a pagamento
Presentano: Roberto Virgili con Cinzia Mancinelli

Un itinerario dei viaggi di donne dal Medioevo, con i viaggi forzati, viaggi penitenziali, pellegrinaggi e varie configurazioni, ai viaggi delle “donne invisibili”, insieme a mariti e al servizio di ricchi mercanti. Ai viaggi dell’età moderna, “per il piacere, per curiosità, per desiderio di conoscenza…”. Itinerari di dolore, di persecuzioni, di perdita della propria libertà, della propria identità, ai viaggi in cui il protagonismo femminile, la sua sete di libertà e indipendenza, di curiosità culturale si affermano decisamente: Alexandra David Neel, Annemarie Schwarzenbach, Ella Maillart, Freya Stark, Isabelle Eberardht, Gertrude Bell, Vita Sakeville West e tante altre – un’élite, ma significativa e dirompente – negli anni 20, 30, 40… poi il mondo contemporaneo.
“ Il viaggio è il più personale dei piaceri, è come l’innamoramento, irrazionale..” Di Vita Sakeville West
In questo mondo contemporaneo Avventure nel Mondo rappresenta una sorta di paradigma di questi valori di indipendenza, curiosità culturale, universalismo oltre ogni discriminazione di genere.
Una narrazione coinvolgente, corredata da alcune immagini emotivamente stimolanti.
Narrazione e immagini a cura di Roberto Virgili, coordinatore di viaggi di Avventure nel Mondo, psicologo, divulgatore culturale.
Presentano: Roberto Virgili con Cinzia Mancinelli
Accoglienza: Francesco Borgese - Piera D’Alessio - Fabio Gattabria - Laura Rotatori
