2025-06-28 08:00:00 Spartan trek into the wild
Weekend immersivo nella Natura della Calabria. Il Sentiero dei Sogni ed il Monte la Caccia
Lo SPARTAN TREK INTO THE WILD, come suggerisce il titolo, sarà un Trekking molto intenso fisicamente, che richiede grande motivazione e resistenza fisica, ma anche grande capacità di adattamento.
Si svolgerà nel week-end del 28 e 29 giugno. La location sarà la Calabria, dove ci incammineremo lungo il Sentiero dei Sogni e faremo 1.000 metri di dislivello in due giorni, fino a raggiungere la cima del Monte la Caccia.
E' rivolto a persone giovani, in buono stato di salute ed allenate allo sforzo fisico.
Il primo giorno saliremo su per 600 metri di dislivello, fino a raggiungere il nostro rifugio, dove saremo raggiunti dagli amici calabresi che porteranno le prelibatezze locali, come la soppressata, i salumi e i formaggi tipici e la carne arrosto, per la cena, saremo allietati dalle canzoni popolari suonate dall'organetto e faremo un po' di baldoria tutti insieme. Sempre nel rifugio dormiremo per terra sui materassini autogonfiabili che ognuno di noi avrà portato nel suo zaino, unitamente al sacco a pelo (a 1.500 metri di quota fa freschetto anche a fine giugno) e al cuscino gonfiabile.
La mattina seguente ci sveglieremo nella Natura e dopo un'energica colazione, affronteremo gli ultimi 400 metri di dislivello, lungo il crinale del Monte la Caccia, per poi ridiscendere giù e raggiungere le nostre autovetture per far ritorno a casa.
Il percorso sarà impegnativo, ma sarà allo stesso tempo un'esperienza completamente immersiva nella Natura! Godremo di panorami vista mare dalle altezze del monte La Caccia, vedremo il tramonto dal rifugio, e faremo il bagno nell’acqua gelida della grotta del sentiero dei sogni (aggiungere nello zaino costume e asciugamano).
Se siete alla ricerca di un’esperienza autentica, “spartana”, selvatica, che vi riconnetta con la Natura e con gli elementi, questa è l’esperienza migliore che possiate fare.
Vivremo un weekend indimenticabile e che rimarrà impresso per anni nei nostri ricordi più belli ed autentici, vissuti in natura, ovvero Into the Wild.
Sarà un'esperienza wild, adatta per pochi selezionati camminatori, Gente che non teme la fatica. Gente tosta in poche parole!
Se non rientrate in questa categoria, DESISTETE!
N.B. Questo trekking ha un limite di età fissato a max 62 anni (per gli uomini) e max 55 anni per le donne. E’ necessaria avere una esperienza di trekking in montagna pregressa. E’ necessario essere in ottimo stato fisico e di salute ed avere un buon allenamento di sforzo e resistenza. Questo itinerario non è consigliato a chi ha patologie cardiache ed a chi soffre di vertigini. E’ necessario portare nello zaino almeno 3,5 litri d’acqua, un materassino autogonfiante, sacco a pelo (perchè a 1.500 metri fa freschetto anche a fine giugno), cuscino gonfiabile, costume e asciugamano. Nel rifugio si dorme per terra sul materassino autogonfiante che ogni partecipante avrà con sé.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).
🚶➡️ INFO E DETTAGLI
Lunghezza della camminata: 10 Km / Tempo di percorrenza: 8 ore / Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
✅ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE Compilando il nostro form con tutti i dati (compreso telefono) - per info WhatsApp Alessandro Marangio tel. 3332508261 e Luigina Geusa tel. 3209771234
🗓️ Durata: dal 28/06 mattina al 29/06 pomeriggio.
💰 Quota di partecipazione: 120€ - La quota comprende trekking come da programma condotto da guida escursionistica, pernottamento in rifugio (con materassino e sacco a pelo propri), cena del sabato e colazione della domenica mattina.
La quota non comprende i pranzi al sacco del sabato e della domenica e le spese di carburante.
Una volta raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti, verrà fornito l'IBAN a cui fare l'Acconto di 50 euro.
Nella Causala bisognerà indicare i seguenti dati necessari per la fatturazione:
SPARTAN TREK INTO THE WILD - nome e cognome, codice fiscale, indirizzo completo di residenza.
Il saldo di 70 euro verrà versato in contanti il giorno dell'escursione.
N.B. Nel caso di rinuncia successiva al 10/06/2025, l'acconto verrà trattenuto dall'organizzazione.
📍 Appuntamento: Ritrovo presso il Caffè Liberty (Brindisi) ore 08:00, oppure, per chi si muove da Bari e Taranto verrà comunicato un punto di incontro a metà strada nella chat di gruppo che verrà creata.
👕 Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, bastoncini da trekking, zaino con acqua (3,5 litri) e pranzo al sacco per il sabato e la domenica (panino/focaccia per il sabato; frutta secca e barrette energetiche per la domenica), materassino autogonfiante, sacco a pelo e cuscino gonfiabile, costume e asciugamano.