Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Besnate

2024-10-06 08:00:00 Monte Sassariente

Salita da Monti Motti alla panoramica vetta rocciosa che domina il piano di Magadino
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Besnate
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2024-10-06 08:00:00
2024-10-06 19:00:00
Costo
La partecipazione è gratuita, ma solo previa iscrizione (obbligatoria)
Organizzatori

Marco Trucchi (3477549894)

Paesi
Nord Italia
Dove
ore 8:00 - davanti alla Casa delle Culture di Besnate, in Via Milyus 6
ore 7:15 - ritrovo da definire per chi parte da zona Milano
ore 10:00 - al parcheggio di Monti Motti (Cugnasco - Canton Ticino)
(MI)

Il viaggio sarà effettuato con mezzi propri, formando autonomamente gli equipaggi delle auto alla partenza da Besnate, da dove si raggiungerà il valico italo-svizzero di Gaggiolo, e l’autostrada del Gottardo, seguendola fino all’uscita di Bellinzona Sud. Da lì si prosegue per Gudo e poi Cugnasco, dove all’altezza della locale Banca Raiffeisen si volta a destra in una strada che con  una lunga serie di tornanti sale alla frazione di Monti Motti (100 km e 2 ore da Besnate).  
Lasciate le auto in un parcheggio all’inizio dell’abitato (m 1060), seguiamo per circa 1 km la stradina asfaltata che parte proprio di fronte al parcheggio e poi un sentiero con segnavia bianchi e rossi, che sale con pendenza moderata in un bel bosco di faggi, fino a sbucare nei pascoli dell’Alpe Scesa (m 1300, 45 minuti). Si prosegue quindi per l’Alpe di Foppiana (m 1495, 40 minuti), oltre la quale il sentiero si fa più ripido e si innalza con alcuni tornanti in un bosco di betulle, e più su di conifere, fino a raggiungere un piccolo pianoro dove si incrocia un lungo muro a secco, che corre per circa 1 km tra il Sassariente e la Cima di Sassello (m 1730, 40 minuti.). Ci troviamo ora sul lato nord del Sassariente ed una breve discesa porta infine alla base della sua cuspide rocciosa, la cui salita è agevolata da una serie di passerelle e scalette di legno (20 minuti). Dalla vetta, dominata da una gigantesca croce, la vista spazia dal Piano di Magadino al Lago Maggiore, al Monte Rosa, alla catena dei Mischabel. Un meritato pranzo al sacco di fronte allo spettacolare panorama e poi ritorniamo alle auto seguendo lo stesso percorso di salita, che richiede circa 1h30’.

Cosa portare:  Scarponcini da trekking, maglione/pile, giacca a vento, K-way, borraccia, cappello, occhiali da sole, eventuali i bastoncini da trekking.  Pranzo al sacco. Gradita una bottiglia di vino.

AVVISO:  Le escursioni (trekking e camminate) organizzate da VIAGGI NEL MONDO non prevedono accompagnatori professionisti, si da' quindi per scontato che chi sceglie di partecipare disponga di esperienza di montagna e preparazione fisica adeguata all'escursione prescelta.

La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi" ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione.Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.

L'itinerario potra' subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteorologiche o eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori.

Organizzazione tecnica di Viaggi nel Mondo srl - Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza obbligatoria per la responsabilità civile: Generali Assicurazioni Spa n. 440350838). Il partecipante dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Partecipazione ai Viaggi pubblicate sul sito internet www.viaggiavventurenelmondo.it e sulla rivista Avventure nel Mondo disponibile presso tutte le sezioni dell'Angolo dell'Avventura.