2025-11-22 09:30:00 Sentiero del Viandante
Quarta tappa: da Dervio a Colico
La quarta tappa del Sentiero del Viandante che va da Dervio a Colico è una delle più suggestive e panoramiche lungo l'intero percorso. Questa sezione si sviluppa lungo la sponda orientale del Lago di Como, offrendo viste mozzafiato sul lago, sulla penisola di Piona e sulle montagne circostanti.
Il sentiero si snoda fra sentieri boscosi e prati verdi, attraversando suggestivi borghi dove il tempo sembra essersi fermato. Il profumo della vegetazione, il canto degli uccelli e il silenzio del cammino ti accompagneranno mentre percorri un tratto storico che ti racconta la vita dei viandanti di un tempo.
Passeremo accanto a piccole chiese e rustici che raccontano storie di un passato lontano, mentre la tranquillità dei luoghi ti permetterà di connetterti con la natura in modo profondo.
E per la prima volta lungo questo sentiero, potremo ammirare anche le vette più lontane della Valchiavenna!
Percorso:
Sentiero per lo più in falsopiano con alcune salite più ripide in alcuni tratti. Fondo lastricato alternato a sentieri sterrati e in fondo naturale. Non presenta difficoltà rilevanti, richiede un minimo di preparazione fisica per affrontare le salite.
Percorso di sola andata: il ritorno da Colico ad Dervio avverrà in treno, costo del biglietto 2,00 €, durata 16 minuti. Treni a cadenza oraria.
Dati tecnici:
Dislivello: 500 mt circa
Difficoltà: E
Quota massima: 600 mt
Durata progressione: 5:00 ore circa (pause escluse)
Sviluppo: 12,5 Km
Pranzo: al sacco
Abbigliamento e attrezzatura:
Scarpe da trekking, abbigliamento a strati, giacca antivento/antipioggia, pile, pantaloni lunghi, maglia termica o maglietta di ricambio, eventuale piumino, guanti e berretto caldo, zaino, bastoncini (consigliati), occhiali da sole, almeno 1,5 litri d’acqua, snack energetici, pranzo al sacco.
È facoltà della guida escludere i partecipanti che non avranno un equipaggiamento o uno stato di salute idoneo a garantire la sicurezza del partecipante stesso e del gruppo.
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono “clienti” e “prestatori di servizi” ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell’escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.
L’itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni incontrate o
di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori.
Note aggiuntive:
- qualche giorno prima dell''escursione verrà creato un gruppo whatsapp per facilitare le ultime comunicazioni.
- i partecipanti raggiungeranno il punto di ritrovo con mezzi propri. Luogo di ritrovo
raggiungibile in treno.
- saremo accompagnati da una guida ambientale escursionistica.
- pranzo al sacco
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).