2023-10-21 06:30:00 Weekend Rosso tra i colli di Jesi e della Romagna
Tra cantine e borghi medioevaliMarco Trucchi (347-7549894), Roberto Crepaldi (348-7651852)
Il viaggio sarà effettuato con un comodo pullman da 50 posti, seguendo le autostrade A8 e A1 fino all’uscita di Rimini Sud, da dove raggiungeremo Verucchio, giudicato uno dei Borghi più belli d’Italia, arroccato sulla cima di un colle e con un suggestivo centro storico dominato dalla Rocca Malatestiana. Proseguiamo per Santarcangelo di Romagna, per una visita guidata alla sua incredibile “città sotterranea”, un complesso di antichi ipogei, sale e pozzi collegati da un dedalo di gallerie e cunicoli scavati in varie epoche sotto la città attuale. Siamo tra i colli riminesi ed è ormai tempo di passare alla degustazione dei pregiati vini di queste terre, che faremo alla Cantina San Valentino di Covignano, dove potremo apprezzare alcuni tra i migliori Sangiovese, Rebola e Cabernet Franc di Romagna. Non resta ora che dirigerci verso il paesino di San Marcello, nel verde dei colli marchigiani, dove alloggeremo all’hotel Morobello con sistemazione in camere doppie e triple e dove ci attende anche una gustosa cena con specialità regionali. Il mattino seguente andremo a visitare il borgo medioevale di Corinaldo, eletto Borgo più bello d’Italia nel 2007, che conserva un suggestivo intreccio di viuzze, piazzette e scalinate, il tutto racchiuso entro possenti mura quattrocentesche di cui si può percorrere il panoramico cammino di ronda. Passeremo anche dal piccolo borgo di Morro d’Alba, pure cinto da mura percorribili lungo un caratteristico camminamento coperto, ma già ci attende la Cantina Filodivino, per la degustazione dei suoi pregevoli Lacrima di Morro d’Alba e Verdicchio e per un ricco pranzo con specialità marchigiane, accompagnate dai migliori vini dei colli di Jesi. Infine non ci resterà che riprendere l'autobus per un tranquillo ritorno verso casa.
Quota di partecipazione: Tutte le spese saranno gestite con cassa comune, con versamenti effettuati in 2 o 3 riprese durante il viaggio e con un costo totale previsto di circa 200 €, comprensivo di tutto quanto sopra precisato (autobus, hotel, pasti, cantine e visite). Il primo versamento in cassa comune avverrà al momento dell'iscrizione, nella misura di 50 €, da utilizzare per la caparra richiesta dal rifugio, mentre il saldo sarà raccolto durante la cena di sabato.
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi" ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.
L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori.
Organizzazione tecnica di Viaggi nel Mondo srl - Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza obbligatoria per la responsabilità civile: Generali Assicurazioni Spa n. 343676139). Il partecipante dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Partecipazione ai Viaggi pubblicate sul sito internet www.viaggiavventurenelmondo.it e sulla rivista Avventure nel Mondo disponibile presso tutte le sezioni dell'Angolo dell'Avventura.