Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo

2022-09-16 17:00:00 Raduno Nazionale 2022

Torna lo storico Raduno Nazionale di Avventure! Tra vecchi e nuovi amici, un weekend di attività, incontri e racconti!
Organizzato da
Avventure nel Mondo
Tipo
Raduno
Inizio e Fine
2022-09-16 17:00:00
2022-09-18 12:00:00
Costo
ADULTO Ven-Dom: 120€, Sab-Dom: 65€ • CHILD (3-11): Ven-Dom: 90€, Sab-Dom: 50€ • INFANT (0-2): gratis • giornaliero Sabato: 15€ (cena esclusa)
Dove
Norcenni Girasole Village
via di Norcenni 7
Figline e Incisa Valdarno
50063 (FI)

Torna finalmente il Grande Raduno di Avventure! Son passati ben tre anni dall’ultima volta che ci siamo visti, e ora è tornato il momento di incontrarci di nuovo per trascorrere insieme un weekend ricco di attività e divertimenti, tra vecchi e nuovi amici! Sarà l'occasione non solo per festeggiare, ma anche per parlare delle sfide che stiamo affrontando e affronteremo nell'anno a venire, le novità in cantiere e parlare dei viaggi fantastici che siamo tornati a vivere dopo lungo tempo.

Dopo le nostre avventure estive in giro per il mondo, ci ritroveremo tutti a Figline, al consueto resort Norcenni Girasole. La data? Dal 16 al 18 Settembre! E quest’anno, sarà un’occasione ancora più eccezionale: inizieremo infatti i primi festeggiamenti dell’anno che segnerà i 50 anni di Avventure! Siamo pronti per ritrovarci, per riabbracciarci (finalmente!) e condividere ancora una volta la nostra più grande passione: viaggiare.

Se siete un gruppo precostituito da 5 o 6 persone, potete scaricare e precompilare il modulo di registrazione in modo da velocizzare le operazioni di checkin. Ricorda che i bungalow sono unicamente da 5 o 6 persone.

Abbiamo anche aperto un nuovo gruppo Facebook, specifico per il Raduno Nazionale! Adesso potete organizzarvi al meglio: trovare un passaggio per raggiungere il Norcenni, cercare nuovi amici per riempire il vostro bungalow, organizzare un auto per il rientro o un meeting in piscina! Corri ad iscriverti ed inizia subito a pianificare il tuo raduno =)

Vi aspettiamo!

Programma Generale

VENERDI' 16 SETTEMBRE

10.00
apertura checkin (piazzale d'ingresso, casetta #1304)

17.30 - 20.00
aperitivo e musica BarbRock Cafè (zona bar)

19.00 - 19.45
primo turno cena (ristorante)

20.00 - 20.45
secondo turno cena (ristorante)

21.00 - 21.45
terzo turno cena (ristorante)

21.30
riunione dei coordinatori (grande patio dietro al bar)

22.30
BarbRock Cafè (zona bar)


SABATO 17 SETTEMBRE

10.00
apertura checkin (piazzale d'ingresso, casetta #1304)

10.00 - 10.45
riunione degli Angoli dell'Avventura (terrazza sopra il bar)

11.00 - 11.45
riunione coordinatori Family (terrazza sopra il bar)

12.00 - 12.45
riunione coordinatori Trekking (terrazza sopra il bar)

15.00 - 17.00
Grande Gioco di Avventure: Gli anni '70, quando tutto ebbe inizio! (zona piscina)

18.00 - 20.00
aperitivo e musica (stand Goretex/RRTrek)

19.00 - 19.45
primo turno cena (ristorante)

20.00 - 20.45
secondo turno cena (ristorante)

21.00 - 21.45
terzo turno cena (ristorante)

22.00
eventi sul palco, musica dal vivo e estrazione lotteria (palco in zona piscina)

23.00
BarbRock Cafè (zona piscina)


DOMENICA 18 SETTEMBRE

10.00 - 12.00
checkout (piazzale ingresso, casetta #1304)

12.00
premiazione (zona piscina)

Programma Attività

VENERDI' 16 SETTEMBRE

14.00 - 20.00
photobooth e concorso Condividi la tua foto e vinci (stand Goretex/RRTrek)


SABATO 17 SETTEMBRE

7.30 - 8.30
risveglio energetico Shiatzu con i Makk-ho a cura di Carla dell'Angolo di Roma (grande patio dietro al bar - portarsi tappetino proprio)

9.00 - 9.45
presentazione libro Fedi e cerimonie di Gianna Onfiani (terrazza sopra il bar)

9.00 - 15.00
Viaggia con Noi (stand Goretex/RRTrek)

9.00 - 20.00
attivita' sportive: Calcetto, Beach volley, Ping Pong, Nuoto, Tennis (campi sportivi)

9.00 - 20.00
photobooth e concorso Condividi la tua foto e vinci (stand Goretex/RRTrek)

10.00 - 17.00
presentazione viaggi Wild Nature in collaborazione con Skua, con filmati, foto e presentazioni cartacee dei vari itinerari (portico sotto ristorante)

10.00 - 19.00
pesca di beneficienza con Laura e Ilaria dell'Angolo di Milano Centro (gazebo dedicato)

10.00 - 19.00
raccolta fondi per il Tigray a cura di Augusta dell'Angolo di Roma (luogo da definire)

10.00 - 11.00
Cosa c’è nello zaino? (gazebo Trekking)

10.00 - 11.00
corso di ginnastica posturale a cura dell' Angolo di Prato e Agliana (grande patio dietro al bar - portarsi tappetino proprio)

10.00 - 11.30
gioco a premi: mille Avventure da contenere in un “minuscolo spazio vitale!†(gazebo Torino)

10.00 - 12.00
Colazione con Delitto (gazebo Milano)

10.00 - 13.00
gioco Mondogiovani Roma (gazebo Mondogiovani Roma)

10.00 - 10.30
gioco a premi Memory dei Viaggi (gazebo Roma)

10.00 - 13.00
incontri letterari a cura Roberto Virgili (gazebo Triveneto)

10:00
gioco Moglie e Buoi dei Paesi Tuoi: trovare il tuo partner giusto tra la folla (gazebo Genova)

10.30 - 12.30
Avventure Senza Frontiere (gazebo Firenze)

10.30 - 12.30
Mondopoli (gazebo Firenze)

10:45
gioco Parolle du Gattu: indovina le parole in dialetto genovese (gazebo Genova)

11.00 - 11.30
gioco a premi Tocco Magico (gazebo Roma)

11.00 - 12.00
gara di montaggio campo (gazebo Trekking)

11.00 - 13.00
caccia al tesoro (gazebo Family)

11.00 - 12.00
corso di uncinetto anti-stress (gazebo Prato e Agliana)

11:30
gioco Trova il Sosia (gazebo di Genova)

11.30 - 12.30
lezione di yoga a cura di Ingrid dell'Angolo di Roma (grande patio dietro al bar - portarsi tappetino proprio)

11.30 - 12.30
Gioco a premi: indovina il cocktail targato Angolo di Torino (gazebo Torino)

11.30 - 13.00
Aperitivo pre pranzo con specialità torinesi e sua maestà la Barbera (gazebo Torino)

12:00
torna il gioco dell’Angolo di Bologna “M’ama, non m’ama… e se non m’ama party-amo!†(gazebo Bologna)

12.00 - 12.30
gioco a premi Pappamondo (gazebo di Roma)

12:15
gioca e Vinci L'Asinello (gazebo di Genova)

12.30
degustazione di prodotti regionali dell'Emilia Romagna - il ricavato sara' donato in beneficienza (gazebo Bologna e Reggio Emilia)

12.30
buffet milanese (gazebo di Milano)

12.45 - 13.00
spettacolo Ballo in Viaggio (gazebo Firenze)

13.00
finocchiona e vino per tutti (gazebo di Firenze)

13.00
degustazione di prodotti regionali del Lazio - il ricavato sara' devoluto in beneficenza (gazebo Roma)

13:15
focaccia al genovese al pesto accompagnata da vino ligure (gazebo Genova)

13.30
giochi e attivita' varie (gazebo Asti)

13:30
distribuzione viveri, con la mitica ed immancabile Mortadella dell’Angolo, insieme a vino e crescenta. (gazebo Bologna)

13.45 - 15:00
stage di bachata a cura di Raffaella e Davide dell'Angolo di Milano (terrazza sopra il bar)

14.00 - 14.30
gioco a premi Chi l’ha Visto (gazebo Roma)

14.00 - 15.00
gioco Mondogiovani Roma (gazebo Mondogiovani Roma)

14.00 - 15.00
Avventure's Got Talent (palco zona piscina)

14.00 - 16.00
domande e riposte sui viaggi trekking e in Nepal (gazebo Trekking)

14.00 - 17.00
Birrette in Viaggio: parliamo di viaggi con slot di 30’ davanti ad una buona birra fra amici - offerte ad insindacabile giudizio della giuria! (gazebo Torino)

14.30
come preparare lo zaino (gazebo Trekking)

15.00 - 16.30
La Grande Sfida: vini piemontesi VS resto del Mondo. Chi vincerà? (gazebo Torino)

15.30
nuovi viaggi trekking e mete fuori dai circuiti turistici (gazebo Trekking)

16.00 - 19.00
incontri letterari a cura Roberto Virgili (gazebo Triveneto)

16.00 - 18.00
proiezioni e dibattiti sui viaggi trekking: Dancalia, Pamir, Nepal, Nuova Zelanda, Terra di Baffin (terrazza sopra il bar)

17.00
quiz geografico (gazebo Family)

17.00 - 18.30
San Simone e Nutella per tutti! (gazebo Torino)

17.00
premiazione Avventure's Got Talent (palco zona piscina)

17.00 - 17.30
gioco a premi Scoppia la Coppia (gazebo di Roma)

17.30
salame e vino (gazebo Firenze)

17.30 - 18.30
lezione di salsa con Christian dell'Angolo di Firenze (palco zona piscina)

18.00
spuntino milanese (gazebo di Milano)


DOMENICA 18 SETTEMBRE

7.30 - 8.30
risveglio energetico Shiatzu con i Makk-ho a cura di Carla dell'Angolo di Roma (grande patio dietro al bar - portarsi tappetino proprio)

9.00
maratonina (partenza dal piazzale d'ingresso)

9.00 - 10.30
camminata Wellness a cura del gruppo Trekking (partenza dal bar)

Come arrivare

Pullman da Roma

Per chi parte da Roma abbiamo organizzato un pullman al costo di 47 euro a persona. La partenza e' venerdi 16 set alle ore 15.00 da Piazzetta del Bel Respiro (300m dalla sede di AnM). Il rientro parte la domenica alle ore 14.00 dal Norcenni Village. Per prenotarvi mandate un'email a raduno@viaggiavventurenelmondo.it specificando nome, cognome, data di nascita e telefono. Per info potete chiamare Patrizia allo 06 53293 413.

Pullman da Milano

Anche da Milano abbiamo attivo servizio un pullman sempre al costo di 47 euro a persona. La partenza e' venerdi' 16 alle ore 14.00 da MM2 Famagosta ed il rientro parte la domenica alle ore 13.30 dal Norcenni Village. Per prenotarvi mandate un'email a: busraduno.milano@gmail.com specificando nome, cognome, data di nascita e telefono. Per info potete contattare Gianfranco Magliano al 333 343 4904 o Guido Toso al 347 385 0758.

Navette da/per la stazione

Per chi arriva con il treno, e' attivo un servizio Navetta tra la stazione di Figline Valdarno e il camping. Il costo e' di 3.50 EUR a pax A/R e 1.80 EUR per un solo viaggio. E' obbligatorio prenotare inviando un'email a infopoint.girasole@huopenair.com entro il 10 settembre.

  • Venerdi' (dalla stazione al camping): 11:15 - 12:15 - 15:45 - 17:15 - 18:40
  • Domenica (dal camping alla stazione): 12:00 - 15:30 - 17:00 - 18.30

Sport in tutte le salse

Anche quest’anno nella giornata di Sabato avremo a disposizione i campi per i vari sport: Calcetto, Beach volley, Ping Pong, Nuoto, Tennis. La Domenica mattina invece si disputerà la consueta Maratonina e, per chi non se la sente di correre, la Camminata Wellness di 1 ora.

Fin dal venerdì troverete, nello spazio antistante il bar, i cartelli per le iscrizioni alle attività sportive e gli orari di inizio. Ognuno può prenotare anche più di una attività, compatibilmente con gli orari di svolgimento. Per chi volesse giocare a ping pong e/o a tennis, si chiede di portare le proprie racchette. Le premiazioni avranno luogo domenica mattina dopo la corsa/camminata.

Pesca di beneficienza

Anche quest'anno torna la Pesca di Beneficienza che avra' un gazebo dedicato! Il ricavato sarà devoluto alle iniziative che riterremo più pertinenti tra quelle segnalate da tutti voi sulla nostra pagina facebook Avventure per il Mondo.

Invitiamo tutti a contribuire donando oggetti che avete in casa ma che provengano “DAL MONDO†o che lo rappresentino, in buone condizioni e di piccole dimensioni. Chi può porti anche carta o bustina da regalo.

Consegnate tutto al gazebo dedicato, dove troverete Laura ed Ilaria che penseranno ad incartare ed a numerare tutti gli oggetti. Ci saranno anche alcuni premi a sorpresa messi a disposizione da Avventure nel Mondo.

FAQ - Risposte ai tuoi dubbi

Come mi iscrivo al raduno?

Puoi iscriverti al raduno cliccando sul bottone "Iscriviti" che trovi all'inizio di questa pagina. È necessario essere registrati sul portale di Avventure nel Mondo, nel caso tu non lo fossi lo puoi fare contestualmente.

Qual è l’indirizzo della struttura?

Norcenni Girasole Village
Via Di Norcenni 7, 50063
Figline Valdarno (FI)

Come ogni anno, verrà da noi organizzato un pullman da Milano e uno da Roma. Prossimamente verranno pubblicate qui tutte le informazioni necessarie per gli interessati.
Ulteriori macchinate varie potranno essere organizzate facilmente sempre sul gruppo Facebook ufficiale del Raduno, che verrà presto aperto e qui collegato.

Per chi arriva in treno, esiste un servizio navetta?

Si, per raggiungere il Villaggio cè un servizio di navetta dalla Stazione di Figline Valdarno al Norcenni Girasole Village. Trovi le info necessari piu' in alto su questa pagina.

Come funziona per il parcheggio?

Quasi tutte le casette hanno un solo posto auto accanto o davanti, tutte le altre auto vanno parcheggiate nel piazzale PRIMA del cancello di ingresso. Non si può sostare nel piazzale della reception. Quando si arriva, prima di fare il check-in è bene lasciare l’auto nel piazzale fuori ed una volta conosciuto il numero della casetta si va a riprendere.

Non trovo l'opzione Ven-Sab tra i pacchetti prenotabili dell'evento. Come posso fare?

Non è possibile scegliere l'opzione Ven-Sab durante l'iscrizione all'evento. Sono disponibili solo le opzioni Ven-Dom e Sab-Dom.

Non sono riuscito a prenotarmi e ora le iscrizioni sono chiuse. Come posso fare?

Le iscrizioni al raduno attraverso il nostro evento hanno numero limitato. Non esiste una lista d’attesa, quindi tieni sempre d’occhio il numero degli iscritti riportato sull’evento, che si aggiorna in tempo reale sia con le iscrizioni che con le cancellazioni. Tieni inoltre presente, che le iscrizioni vengono spesso solo temporaneamente chiuse. Come ogni anno, verranno riaperte man mano che si avvicina la data del raduno.

Se non dovessi riuscire ad iscriverti in tempo all’evento, puoi trovare posto all’interno della stessa struttura, prenotando indipendentemente il pernottamento al Norcenni Girasole Village (direttamente o tramite booking). In alternativa, puoi prenotare una qualsiasi altra struttura nei dintorni.

E’ possibile pernottare in tenda?

Si, per chi prenota direttamente al Norcenni Girasole Village, è possibile scegliere di dormire in tenda in apposite piazzole.

A quale reception devo andare quando arrivo al Norcenni Village?

Ci sono due reception diverse ma vicine l’una con l’altra: la nostra reception di Avventure e la reception del Norcenni Village.
Se hai prenotato attraverso il nostro evento, dovrai venire ad effettuare il check-in presso la nostra reception, dove potrai saldare l’importo dovuto e dove ti verrà consegnato tutto il materiale necessario (braccialetto, ticket per colazioni e cene, chiavi dello chalet). 
Se hai prenotato indipendentemente attraverso il Norcenni Village, dovrai effettuare il check-in presso la loro reception. Riceverai da loro il braccialetto e le chiavi dello chalet, ma non il ticket per la cena (che potrai provare ad acquistare presso la nostra reception, se ancora disponibili).
Se hai prenotato in un'altra struttura ancora, dovrai passare presso la nostra reception per acquistare il braccialetto di ingresso ed i ticket per le cene (se ancora disponibili). 

Le iscrizioni erano chiuse e mi sono prenotato indipendentemente al Norcenni Village o in una struttura diversa nelle vicinanze. Posso partecipare comunque alle attività del Raduno ed alle cene?

Potete partecipare a tutte le varie attività del Raduno senza problemi (ma vedi il discorso braccialetti nella seguente domanda).
Per quanto riguarda le cene, potete venire alla nostra reception per informazioni ed eventualmente per acquistare il ticket, che vendiamo fino ad esaurimento. In alternativa, potete cenare in uno dei numerosi altri ristoranti del campeggio.

Come funzionano i braccialetti del Norcenni Village?

Per poter girare all’interno del Norcenni Village e per usufruire dei vari servizi del camping (piscine, trenino e altro) è necessario avere il braccialetto del Norcenni, che dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE INDOSSATO per tutto il periodo di soggiorno. 

A chi si prenota regolarmente attraverso di noi, il braccialetto verrà consegnato al momento del check-in presso la nostra reception, e sarà di colore diverso a seconda del pacchetto acquistato.

A chi ha prenotato indipendentemente attraverso il Norcenni, il braccialetto verrà consegnato al momento del check-in effettuato presso la reception del Norcenni Village.

Chi non ha trovato posto né con noi né al Norcenni Village, e ha prenotato una struttura diversa nelle vicinanze, dovrà passare alla reception di Avventure per ottenere il braccialetto, che ha un costo di 10 euro. Il braccialetto dovrà essere acquistato da chiunque arrivi al Norcenni prima delle 17:30 per usufruire dei servizi del Norcenni (piscina, trenino…) . Lo stesso vale ovviamente per chi ha interesse a venire solo in giornata.

Come funzionano i ticket per le cene?

A chi si iscrive regolarmente attraverso di noi, i ticket per le cene (1 o 2 in base al pacchetto che ha scelto di prenotare) sono compresi e verranno consegnati al momento del check-in presso la nostra reception. 
Chi si è prenotato in altro modo e vuole rimanere per la cena di venerdi e/o sabato, dovrà venire a provare ad acquistare i ticket presso la nostra reception. I ticket per gli esterni hanno numero limitato, e verranno venduti fino ad esaurimento. Una volta finiti, ci sono numerosi altri ristoranti nel campeggio nel quale è possibile cenare. I ticket della cena non sono prenotabili, inoltre non sono acquistabili ticket per le colazioni.

Quali sono gli orari per il check-in presso la reception Avventure?

Nella giornata di venerdi, dalle 10.00 di mattina alle 22.00 di sera.
Nella giornata di sabato, dalle 10.00 di mattina al primo pomeriggio.

Posso iscrivere più persone all’evento?

L’iscrizione all’evento è individuale (come per i viaggi). Se siete una coppia o un gruppo di amici, dovete prima registrarvi singolarmente sul portale (se non eravate già registrati), e poi iscrivervi all’evento, indipendentemente.

L'unica eccezioni è per i bambini che possono essere aggiunti direttamente all'iscrizione dell'adulto. Una volta che si è iscritto uno dei due genitori, potrà aggiungere liberamente alla propria iscrizione quella dei minori senza dover effettuare un iscrizione ex-novo. 

Come funziona l’aggregazione dei partecipanti negli chalet (casette)?

La direzione del Norcenni ci ha riservato una collinetta con circa 180 case mobili, quindi saremo tutti vicini appassionatamente! Gli chalet saranno da 5 o da 6 posti. Hanno una disposizione interna variabile, ma generalmente dispongono di due o tre stanze, una con letto matrimoniale e le altre con letti singoli, con bagno, doccia e cucina.

Allo scopo di evitare lunghe file per l’assegnazione degli chalet, abbiamo predisposto un sistema di registrazione e consegna rapido che richiede la vostra collaborazione nei termini di seguito esposti.
Se siete gia' in 5 o 6, per velocizzare le operazioni di registrazione potete scaricare e precompilare il modulo di registrazione preventivamente. Se siete in 3 o 4 potete comunque precompilare la vostra parte del modulo e cercare persone per completare il bungalow in loco.

Se siete un gruppo numeroso e volete chalet adiacenti vi dovrete presentare insieme con i vostri moduli di registrazione. Una sola persona del gruppetto di 5/6 si presenterà alla nostra reception per ritirare le due chiavi dello chalet, il materiale del raduno (braccialetti e ticket cene e colazioni di tutti gli occupanti dello chalet) ed infine per effettuare il pagamento del pacchetto scelto per tutti gli occupanti dello chalet. Gli chalet non possono essere prenotati in anticipo.

Siete pregati di adeguarvi a queste semplici disposizioni e alle disposizioni che riceverete con i moduli di registrazione. Ci auguriamo la collaborazione di tutti, come negli anni scorsi, con pazienza, comprensione ed efficienza!

Sono da solo, come faccio a trovare persone con cui condividere l'alloggio?

Per i single ma anche per le coppie non aggregate preventivamente sarà predisposto un BANCO DI AGGREGAZIONE dove i partecipanti si potranno incontrare per definire la loro sistemazione negli chalet prima di procedere al pagamento ed al ritiro delle chiavi. Al Banco di Aggregazione sarà presente un addetto per facilitare i contatti.

Come e dove pago?

La quota viene versata direttamente alla nostra reception da un singolo rappresentante del vostro chalet, che si prende la responsabilità di raccogliere i soldi di tutti i compagni di stanza. Vi preghiamo di seguire questa procedura, e quindi di non venire a pagare singolarmente prima di essere stati al banco di aggregazione o senza un modulo di registrazione completo dei nominativi di tutti gli occupanti dello chalet.

C’è una caparra? 

Al momento del pagamento presso la nostra reception, verrà chiesto ad ogni rappresentante di chalet di depositare una caparra di 10€ (5€ per ogni chiave). Saranno restituiti al checkout presso la nostra reception, quando verranno restituite le chiavi. 

Quando devo lasciare l'alloggio?

Verrà comunicato, al momento del check-in, se esiste la necessita di dover liberare lo chalet assegnato entro le 10.00 di domenica mattina (in tal caso potranno tranquillamente depositare i loro bagagli negli chalet di chi invece non ha un check-out obbligatorio). 

Devo portare lenzuola e asciugamani?

Lenzuola e asciugamani verranno forniti direttamente dal Norcenni Village. Una volta effettuato il check-in, dovrete passare al deposito biancheria per ritirare tutto il necessario per il vostro chalet.

Ho ancora dei dubbi esistenziali sul raduno, come posso fare?

Se proprio non hai trovato risposta in questa pagina, scrivici a raduno@viaggiavventurenelmondo.it. Faremo il nostro meglio per risponderti in tempi brevi.