Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Besnate - Malpensa

2025-10-25 07:15:00 Weekend Rosso nelle Langhe

Tra castelli, fiere e cantine
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Besnate - Malpensa
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2025-10-25 07:15:00
2025-10-26 20:00:00
Costo
Tutte le spese saranno gestite con cassa comune, con versamenti effettuati in 2 o 3 riprese durante il viaggio e con un costo previsto di circa 220-230 €, comprensivo di: trasporto in autobus, pernottamento in hotel con cena e colazione, pranzi e bevande di sabato e domenica con la nostra cassa viveri, degustazione in due cantine nelle aree del Barolo e del Barbaresco, ingresso alla Fiera del Tartufo di Alba, visite guidate ai castelli di Grinzane Cavour e di Serralunga d'Alba e tutte le altre visite indicate nella descrizione. Il primo versamento in cassa comune avverrà con l'iscrizione nella misura di 60 €, da utilizzare per i necessari anticipi ai fornitori, e dovrà essere versato entro il giorno successivo all'iscrizione secondo le modalità che saranno comunicate agli iscritti.
Organizzatori

Marco Trucchi (3477549894)

Paesi
Nord Italia
Dove
ore 7.15 Via Libertà angolo Via Milyus
Besnate (VA)

Il viaggio sarà effettuato con un comodo pullman da 50 posti, che in un paio d’ore ci porterà ad Alba, dove sosteremo per una visita del suo caratteristico centro storico. Sarà anche l'occasione per immergerci nella Fiera del Tartufo, che si svolge propro in questi giorni e coinvolge tutta la città, con possibilità di varie degustazioni di vini e prodotti tipici agli stand della Fiera. Saliamo poi al suggestivo borgo di La Morra, che dall’alto del suo colle offre la più spettacolare veduta sulle colline delle Langhe. Qui faremo il pranzo con la nostra cassa viveri in una panoramica area picnic e poi una piacevole camminata tra i vigneti del Barolo (3,5 km in discesa), che da La Morra ci porterà alla colorata Cappella delle Brunate e alla strada dove ritroveremo il pullman. Ci attende ora la rinomata Cantina Moscone, dove potremo gustare alcuni dei migliori vini della zona, tra i quali non mancherà il “Barolo”, accompagnati da taglieri di salumi e formaggi.  Ultima meta della giornata il Castello di Grinzane Cavour, con la visita guidata delle sue sale storiche e dell'annesso Museo delle Langhe, prima di portarci all’Hotel "Langhe e Monferrato" di Castigliole d’Asti, dove alloggeremo in camere doppie e triple, con servizio di mezza pensione e cena con specialità regionali.
Il mattino seguente ci portiamo invece nella Langa del Barbaresco, per visitare il caratteristico borgo di Neive, arroccato sulla cima di un colle circondato dai vigneti. Ne percorreremo le viuzze acciottolate che salgono tra caseforti e antichi palazzi, ma già ci attende la Cantina Piazzo di San Rocco Seno d’Elvo, per la degustazione dei suoi pregevoli vini, con l’accompagnamento di vari stuzzichini e senza mancare il prezioso “Barbaresco”. Saliremo poi al paese di Barbaresco, altro caratteristico borgo dominato da un’alta torre civica, dalla cui sommità (ascensore) si gode un fantastico panorama a 360° su tutte le Langhe, il Roero e l’Astigiano. Vi faremo anche il pranzo con la nostra cassa viveri, in un’area picnic affacciata sui vigneti, prima di ritornare nelle terre del Barolo per la visita guidata del maestoso Castello di Serralunga d’Alba, uno dei più suggestivi e meglio conservati castelli trecenteschi del Piemonte. Ancora un giro nel piccolo borgo medioevale che circonda il castello, e poi non ci resterà che riprendere un’ultima volta il nostro pullman, che in due ore e mezza ci riporterà a Besnate.

AVVISO:  La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi" ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.

L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori.

Organizzazione tecnica di Viaggi nel Mondo srl - Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza obbligatoria per la responsabilità civile: Generali Assicurazioni spa n. 440350838). Il partecipante dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Partecipazione ai Viaggi pubblicate sul sito internet www.viaggiavventurenelmondo.it e sulla rivista Avventure nel Mondo disponibile presso tutte le sezioni dell'Angolo dell'Avventura.