Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Roma

2024-05-02 12:00:00 La primavera è esplosa e noi siamo pronti a darle il benvenuto

Ci vediamo tutti nel nostro casale nei pressi di Amelia, La valletta Amena
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Roma
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2024-05-02 12:00:00
2024-05-05 18:00:00
Costo
La quota di partecipazione è:
- euro 30,00 per la singola giornata
- euro 35,00 per chi decide anche di dormire (in questo caso, essendo i posti limitati a un numero di 20, daremo priorità in base all’ordine di arrivo delle prenotazioni).
per il fine settimana: dal venerdì dalle 18.00 alla domenica sera senza pernottamento domenicale euro 80,00
Organizzatori

Per informazioni e prenotazione:

Francesca, 3470852512

Patrizia, 3396216779

Giorgio, 3663723510

Paesi
Centro Italia
Dove
La Valletta Amena
Amelia
(TR)

L’Umbria, terra verde tutta da scoprire: antichi borghi con monasteri, torri, svettanti campanili; dolci colline lungo cui si snodano piacevoli sentieri che invitano a camminare e da non dimenticare anche la proposta gastronomica, vini inclusi, che offre l’Umbria.
E la base dove soggiornare per un piacevole week end, ma anche per un soggiorno più lungo, è a soli 100 km da Roma per un’ora e un quarto di viaggio; si tratta dell’Azienda agricola “La Valletta Amena” a pochi km dalla splendida cittadina di Amelia una delle cittadine più antiche dell’Umbria e d’Italia, con un centro storico perfettamente conservato, ricco di testimonianze del passato, tra chiese medievali, palazzi rinascimentali e tracciati di strade preromane che affiorano nel sottosuolo.
La Valletta Amena offre una grande area, in grado di ospitare tranquillamente fino a 40 persone, con una grande piscina, una vera cucina professionale, un ampio salone per la consumazione dei pasti, e la presenza di uno splendido camino perfettamente funzionante, oltre ad un grandissimo spazio all’aperto, da cui partono anche alcuni facili trekking fra cui quello per raggiungere una deliziosa chiesetta.

Cosa serve per poter partecipare?
• Una piccola quota giornaliera partecipativa (c.d. cassa comune per l’acquisto delle vettovaglie), e poi collaborazione, flessibilità, adattamento, senso di appartenenza, curiosità, senso dell’umorismo, affidabilità, e tanta, tanta voglia di stare insieme, (nel salone è presente un pianoforte elettrico e sono gradite chitarre e/o altri strumenti musicali).
La quota di partecipazione è:
 -  euro  30,00  per la singola giornata
 -  euro  35,00  per chi decide anche di dormire (in questo caso, essendo i posti limitati a un numero di 20, daremo priorità in base all’ordine di arrivo delle prenotazioni). Portare lenzuola ed asciugamani.

per il fine settimana: dal venerdì dalle 18.00 alla domenica sera senza pernottamento domenicale euro 80,00

per chi decide di arrivare il venerdì  sera, dalle 18.00 in poi, per la sola notte del venerdì euro 15,00. 

Qualche suggerimento di visita partendo da Amelia: 
A 30 minuti vi è lo stabilimento termale: Terme di Orte; Oasi naturalistica WWF di Alviano; Lugnano in Teverina, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia; e ancora Orvieto; Carsulae con il suo parco archeologico, Fonti del Clitunno; Piani di Casteluccio e Norcia, Cascata delle Marmore, Assisi; Spoleto; Foligno; La Scarzuola; Gubbio, il Lago Trasimeno; Bomarzo; la Foresta fossile di Dunarobba; Perugia.
Cosa dice che vi è stato: 
• Un’oasi di pace dove finalmente si può vivere la nostra dimensione umana lontano dal caos della città, immersi nella natura.
• La piscina è fantastica!
• Bello alzarsi la mattina e fare colazione circondati dal verde.
• Un luogo che una volta conosciuto ti resterà nel cuore.