Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Roma

2024-06-16 09:30:00 Il Cammino di San Benedetto: Acque e Cascate dell'Aniene

Trekking nel cuore dei simbruini
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Roma
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2024-06-16 09:30:00
2024-06-16 16:00:00
Costo
15,00 euro a persona da corrispondere alla guida
Organizzatori

Gruppo AnM Trek
Coordinatore Gianluca Castaldo tel 3346539058
Guida Lorenzo Mari GAE 3387607232

Paesi
Centro Italia
Dove
9.30
Trevi nel Lazio
(FR)

Nel cuore dei Monti Simbruini, lungo l'alto corso del fiume Aniene, un lungo tratto del Cammino di San Benedetto cela un tesoro di acque e cascate in un contesto naturalistico a dir poco meraviglioso.
Inizieremo il nostro viaggio dalla splendida Cascata di Trevi nel Lazio, dove acque limpidissime si tuffano in un laghetto cristallino di rara bellezza. Affiancheremo il nostro cammino a quello del fiume, attraversando anche per brevi tratti le acque freschissime in un battesimo di ritrovata libertà.
Affiancheremo quindi il nostro cammino a quello dell'Aniene percorrendo il tracciato del Cammino di San Benedetto lungo un facile ed ampio sentiero. Con frequenti soste per rinfrescarsi con la limpida acqua del fiume, incontreremo lungo il percorso cascate, cascatelle e sorgenti, fino a fermarci presso la Mola Vecchia di Jenne.

Là vedremo come il sole gioca nelle profonde piscine naturali create dalle anse dell'Aniene, creando riflessi e colori celestiali. Ad attenderci sulla via del ritorno ci sarà l'incanto della Sorgente delle Tartare: acque purissime che scorrono in cascatelle coperte di verde muschio ed alimentano delicate polle naturali, un piccolo angolo di paradiso dal fascino indescrivibile!

Nota: Orario e luogo esatti dell'appuntamento esatto verranno comunicati via mail agli iscritti dal coordinatore pochi giorni prima, controllare la casella di posta elettronica.

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).

DATI TECNICI:
Lunghezza: 10km
Dislivello Totale: 400 m
Difficoltà: E (Escursionistico)
Durata: 6h più le soste
Il percorso presenta dei guadi, per i quali si consigliano scarpe da scoglio o un paio di scarpe di riserva da usare per lo scopo.
Le Guide si riservano la facoltà di modificare i percorsi previsti qualora necessario per motivi di sicurezza o logistici.

ATTREZZATURA
zaino, SCARPE DA TREKKING ALTE, cappello o copricapo per proteggersi dal sole, crema solare, acqua (1,5 litri), pranzo al sacco, abbigliamento a strati, snack, farmaci personali, costume da bagno e asciugamano (facoltativo per chi intende effettuare il bagno nel fiume durante la pausa pranzo, temperatura dell'acqua intorno ai 10°C), scarpe da scoglio o un paio di scarpe di riserva da usare per la visita alla Sorgente delle Tartare (facoltativa).


IMPORTANTE:
I partecipanti sprovvisti di equipaggiamento adeguato potranno non essere ammessi all'escursione, a giudizio insindacabile delle Guide.