Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Venezia

2024-10-12 15:30:00 Il Triveneto alla ricerca di Marco Polo

In viaggio con l'Angolo di Venezia. Evento per i soli coordinatori.
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Venezia
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2024-10-12 15:30:00
2024-10-13 18:00:00
Costo
10 euro (offerta per chi dorme all'Oratorio di San Francesco della Vigna) + 20 euro per la cena al Carovanserà
Organizzatori

Erika Mattio - cell. 3406923404 - Silvia Costantini cell. 3471554417 

Paesi
Nord Italia
Dove
Venezia
(VE)

QUESTO EVENTO E' DEDICATO ESCLUSIVAMENTE AI COORDINATORI

L'Angolo di Venezia propone un week end esclusivo per i coordinatori del Triveneto. L'idea è quella di rivivere le emozioni della Via della Seta in un tour della nostra città, fra padiglioni e piatti esotici. Un modo per stare insieme e conoscersi ma anche un'occasione per poter discutere di alcuni temi che potrebbero unire gli Angoli del Triveneto. A voi la scelta sulle tematiche di cui vorreste parlare, inviando una messaggio whatsapp ai contatti indicati di seguito.

ISCRIZIONI:

PER L'INTERO WE CON ISCRIZIONE TRAMITE SITO ANM, SEZIONE EVENTI: 

da sabato 12 ottobre 2024 a partire dalle ore 15,30 a domenica 13 ottobre 2024 tutto il giorno, con cena e pernotto.

SOLO SABATO O SOLO DOMENICA SENZA ISCRIZIONE:

Potete raggiungerci solo sabato (INDICANDO SE SI VUOLE RIMANERE A CENA) o solo la domenica. In questo caso inviare un msg whatsapp alle organizzatrici ai numeri sotto indicati (fino ad esaurimento posti).

Luogo e orario di partenza: 
 

SABATO: Ritrovo alle ore 15,30 alla stazione di Santa Lucia di Venezia oppure alle 16.00 in Campo Santa Margherita.

DOMENICA: ritrovo alle 10,30 in Campo San Francesco della Vigna.

PROGRAMMA DI MASSIMA:
 

Sabato 12 ottobre

Ritrovo alle ore 15,30 alla stazione di Santa Lucia di Venezia oppure alle 16.00 in Campo Santa Margherita.

Inizieremo il tour proprio da questo campo, dove, nei pressi, incontreremo il più antico Fondaco dei Turchi della Serenissima. Il viaggio di scoperta proseguirà lungo le Zattere e ci porterà a visitare due padiglioni della Biennale legati alla via della Seta: il primo, Armenia, ai Magazzini del Sale. Successivamente entreremo all'interno dell'Accademia di Belle Arti, per visitare il secondo padiglione, con il progetto di Josèfa Ntjam: swell of spæc(i)es. Raggiungeremo la Punta della Dogana e ammireremo il tramonto sorseggiando uno spritz.

Cena presso il ristorante mediorientale Carovansarà (fateci sapere se avete intolleranze alimentari) che ci farà degustare i sapori della Via della Seta.

Con una esplorazione notturna passeremo per Piazza San Marco per poi fermarci a dormire allo storico oratorio di San Francesco della Vigna, aperto proprio per noi (serve portare materassino e sacco a pelo)

Domenica 13 ottobre

Per chi dormirà a Venezia: colazione offerta dall'Angolo ed una visita per l'area di San Francesco.

Per coloro che arriveranno domenica: ritrovo alle 10,30 in Campo San Francesco della Vigna.

Per ammirare gli scorci del nord della Laguna, oltrepasseremo la passerella sospesa sull'acqua che circonda l'Arsenale, la fabbrica di armi e navi più importante della Repubblica di Venezia. Vedremo le tese dell'Arsenale e le iconiche mani realizzate dall'artista Lorenzo Quinn. Dopo una pausa caffè visiteremo la seconda ala dell'Arsenale che ci farà scoprire i padiglioni della Biennale legati alla Via della Seta: Azerbaijan, Hong Kong, Mongolia, Kosovo e Kazakistan.

Dopo il pranzo libero (o al sacco) in via Garibaldi, ci avvieremo verso la Chiesa di San Lorenzo, nella quale fu sepolto Marco Polo. Al Campo San Giovanni e Paolo vi lasceremo liberi per il rientro a casa.

Per maggiori dettagli, suggerimenti pratici, cosa portare, costi, logistica, ecc vi invitiamo a leggere attentamente le indicazioni su

https://angolodellavventuravenezia.webnode.it/we-coord-triveneto/