2025-10-11 09:40:00 Sentiero del Viandante – Da Lierna a Varenna
Una tappa del percorso escursionistico, che si snoda lungo la sponda orientale del Lago di Como, ovvero l “quel ramo del lago di Lecco"
Una tappa del Sentiero del Viandante, il percorso che collega Lecco a Colico, lungo mulattiere e sentieri.
Partiremo dalla stazione ferroviaria di Lierna (260mt), e seguiremo il sentiero 74. La prima parte sarà tutta in salita, nel bosco, fino a raggiungere alla località Coira (circa 2h-2h 30m), da lì breve sosta e poi raggiungeremo la frazione di Ortanella (950mt). Inizia ora la progressiva discesa che ci porterà a Varenna.
Da Varenna riprenderemo il treno che ci riporterà a Lierna o a Milano.
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, zaino idoneo, abbigliamento a strati adatto alla stagione, cappello, occhiali, guanti, acqua, snack, PRANZO AL SACCO, bastoncini super consigliati
DATI TECNICI
Difficoltà: E (Escursionistico)
Dislivello: Salita 900mt - Discesa 900 mt
Sviluppo: 11Km circa
NOTE
- Chi si iscrive dichiara di essere in buono stato di salute ed in grado di affrontare l’escursione indicata (distanza, dislivello, difficoltà)
- L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteo incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori
- Nel rispetto degli altri partecipanti, si richiede puntualità. Per diminuire le auto, invitiamo ad offrire/chiedere un passaggio segnalando la tua disponibilità agli Organizzatori!
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi", ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.