2023-10-20 21:00:00 Diari di viaggio: Perù e Bolivia
Alla scoperta della PachamamaRacconto e foto a cura di Alberto Macagno
Per info Cristian Dallavalle cristian.dallavalle@gmail.com
23 giorni, 5000 km percorsi con barche, minibus, chiatte, aerei, treni, fuoristrada, bus e camminate, salendo e scendendo le pendici andine che dividono il Perù e la Bolivia.
Il viaggio parte dalla capitale del Perù, Lima, di cui visitiamo i quartieri principali, per poi distendersi verso sud e la costa oceanica: Paracas, Huacachina e Nazca.
Percorriamo la lunga strada costiera fino a quando non inizia a inerpicarsi verso Arequipa, dove avremo il nostro primo assaggio di altitudine. Si sale, sempre di più e il mal di montagna inizia a farsi sentire, ma i paesaggi sempre diversi che si presentano, mitigano i suoi effetti. Dal lago Titicaca svalichiamo in Bolivia e arriviamo a La Paz, la città dove ci si sposta in ovovia e dove ricchi e poveri sono divisi da 1000 metri di dislivello. Da qui ci spostiamo ad Uyuni dove ci aspetterà una delle tappe più emozionanti di questo itinerario: 4 giorni in jeep tra il deserto di sale e le lagune colorate abitate da centinaia di fenicotteri rosa. Rientriamo in Perù ormai completamente acclimatati dopo aver toccato i 5421 metri del monte Chacaltaya. Il gran finale ci attende a Cuzco e nelle valli che la circondano, dove ammireremo una delle sette meraviglie del mondo moderno Machu Picchu. Le rovine Inca sono spettacolari ma ancora più spettacolare è lo scenario che le circonda. Stanchi ma totalmente appagati dalle meraviglie che abbiamo potuto ammirare rientriamo a casa consapevoli che i ricordi saranno indelebili.