2026-02-08 09:00:00 Blera
Il fascino delle forre tra archeologia e natura
In questa nuova Domenica Insieme, partiremo dall’incantevole borgo di Blera, arroccato su uno sperone tufaceo, per immergerci in una vegetazione rigogliosa dove ogni angolo è denso di archeologia. Cammineremo tra antiche rovine di maestosi monumenti e necropoli rupestri, lungo un percorso che ripercorre la storia dalla civiltà etrusca fino al Medioevo. Andremo alla scoperta delle vie cave e dell’antica Via Clodia, per raggiungere l’imponente necropoli di Pian del Vescovo, dove potremo ammirare le tombe a dado costruite sul pendio del colle, attraversando un paesaggio naturale ricchissimo di boschi.
Sono obbligatori gli scarponcini da trekking ed è importante indossare un abbigliamento caldo a strati adatto al bosco in inverno.
DETTAGLI TECNICI:
- Tipologia di terreno: sentiero sterrato nel bosco
- Lunghezza: circa 10 km
- Dislivello: +/- 300 m
- Difficoltà: E (escursionistica)
- Durata: 6 ore soste escluse
ATTREZZATURA:
- Scarponcini da trekking obbligatori, bastoncini da trekking consigliati
- Abbigliamento sportivo outdoor a strati (pantaloni lunghi, maglietta termica e pile), giacca antivento/antipioggia
- Cappellino, guanti, scaldacollo
- Zaino da trekking con almeno 1 litro e ½ di acqua, snack energetici e pranzo al sacco.
L'itinerario potrà essere modificato dalla guida per motivi logistici e di sicurezza, e in caso di condizioni meteo avverse.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).