2026-02-01 09:00:00 Il cammino dei tre Villaggi
Tra borghi, forre e tagliate etrusche nel cuore della Tuscia
Il Cammino dei Tre Villaggi che faremo con i nostri partecipanti, è un itinerario escursionistico ad anello di grande valore naturalistico e storico, che si sviluppa nel cuore della Tuscia meridionale.
Nel nostro cammino attraverseremo borghi storici, forre tufacee, necropoli etrusche e antiche vie cave. Un cammino che ci farà stupire ad ogni nostro passo.
Ci incontreremo nel borgo di Villa San Giovanni in Tuscia partenza del nostro sentiero. il percorso ci condurrà verso Barbarano Romano attraversando il comprensorio archeologico della necropoli di S. Giuliano con le sue tombe a semi dado scavate nel tufo. Inoltre sul pianoro di Caiolo, se riusciamo, passeremo a vedere la recente scoperta archeologica fatta questa estate di una serie di tombe inviolate del V secolo a.c.
Da qui proseguiremo in direzione Blera lungo mulattiere storiche tratti dell’antica via Clodia e luoghi panoramici immersi nella maremma laziale fino a rientrare al nostro punto di partenza.
L’escursione alterna tratti boschivi, forre ombrose, sentieri sterrati e brevi collegamenti su asfalto. Il ritmo sarà regolare con soste per l’osservazione del paesaggio, faremo la nostra pausa pranzo a Barbarano Romano.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).
Attività: Trekking escursionistico
Tipo di percorso: Anello
Lunghezza: circa 21 km
Dislivello positivo: circa 600 m
Quota massima: circa 400–410 m s.l.m.
Quota minima: circa 200 m s.l.m.
Durata media: 7–8 ore (soste incluse)
Difficoltà: E – Escursionistico
Presenza di tratti di forra e fondo tufaceo.
Attività svolta con Riccardo Cerulli
Guida Ambientale Escursionistica LAGAP tessera n. 1000
riccardo.cerulli78@gmail.com 3403603496
Attrezzatura consigliata:
Zaino. Scarpe da trekking (obbligatorie). Bastoncini
Abbigliamento a strati. Maglia, pile o maglione caldo, giacca antivento e impermeabile, pantaloni comodi, guanti e berretto, acqua (almeno 1,5 l), pranzo al sacco e snack.
Ricambio completo da lasciare in auto.