2026-01-31 11:00:00 Il mistero di Axia
Passeggiata nel sito etrusco con bagno termale
Andremo alla scoperta dell’antico abitato etrusco di Axia citato da Cicerone nell’orazione Pro Caecina assieme all’esperta di etruscologia e misteri antichi Laura Berretta.
Un’affascinante necropoli che scopriremo con le nostre torce come Indiana Jones. A piedi raggiungiamo l’antico abitato medievale con il suo castello e la torre che sovrasta l’intera vallata.
Pranzeremo vicino alla cascata per poi rientrare e raggiungere le piscine termali del “Bagnaccio” (costo ingresso 10 euro e 8 euro per i pellegrini certificati) dove passeremo una parte della nostra serata nelle piscine di acqua termale ottime per defaticarci dopo la nostra giornata all’aperto.
Per chi vuole poi, concluderemo la giornata gustando una ottima pizza allo “Sfizio” di Vetralla. (Costo cena circa 20 euro a seconda della scelta personale. Possibilità di scelta per intolleranze al glutine ed al lattosio)
Lunghezza del percorso: 4 km circa con percorso ad anello e dislivello di 50 m.
Difficoltà T facile e per tutti. I nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti ma al guinzaglio.
Non possono purtroppo entrare nel centro termale.
Consigliato uso di scarpe da trekking o con suola antiscivolo, bastoncini da trek, torcia, acqua secondo le proprie necessità dato che sul posto non ci sono fontanili potabili. Pranzo al sacco, asciugamano o accappatoio e ciabatte per le terme.
In caso di leggera pioggia una giacca idrorepellente.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).