Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Besnate

2023-10-08 08:00:00 Rifugio Andolla (m. 2061)

Escursione in Valle Antrona, da Cheggio al Rifugio Andolla
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Besnate
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2023-10-08 08:00:00
2023-10-08 19:00:00
Costo
La partecipazione è gratuita, ma solo previa iscrizione (obbligatoria)
Organizzatori

Marco Trucchi (347-7549894), Luigi Lucente (347-3849915)

Dove
ore 8:00 - Casa delle Culture di Besnate, in Via Milyus 6
ore 10:00 - al parcheggio presso la Diga del Lago dei Cavalli (Cheggio)
ore 7:15 - ritrovo da definire per chi parte da zona Milano
(VB)

Il viaggio sarà effettuato con mezzi propri, formando autonomamente gli equipaggi delle auto alla partenza da Besnate e seguendo l’autostrada A26 fino all’uscita di Villadossola, da dove si si inizia a risalire la boscosa Valle Antrona.  Giunti ad Antronapiana si imbocca la strada per Cheggio, che si segue fino al suo termine, al parcheggio nei pressi della diga del Lago dei Cavalli (quota m 1500; 110 km e 1h45' da Besnate). Lasciate le auto, si attraversa la diga e si segue il comodo sentiero che costeggia in piano  la destra orografica del Lago dei Cavalli e prosegue dopo il suo termine fino a un ponticello che scavalca il Rio Loranco (2 km, 40 minuti). Si continua ora sul lato opposto del torrente, risalendo il selvaggio vallone di Loranco tra radi boschi di larici e pendii prativi, sopra i quali si vedono già spuntare le rocciose bastionate del Pizzo d’Andolla. Superata la cappelletta della Piana Ronchelli, in breve si raggiunge un bivio a quota 1700 m (2 km, 40 minuti), dove a destra si stacca il sentiero per il rifugio, già visibile in lontananza sopra un alto dosso panoramico. Fin qui il percorso è stato prevalentemente pianeggiante o in leggera salita, ma ora il sentiero, sempre ben segnalato, si impenna e sale tra balze di roccia, pendii erbosi e pietraie, fino a raggiungere il Rifugio Andolla, nei cui pressi si possono spesso incontrare marmotte e stambecchi (m 2061, 1,3 km, 1 ora). Un meritato pranzo al sacco di fronte al suggestivo panorama delle aspre montagne della Val Loranco, su cui svetta l’imponente Pizzo d’Andolla, e poi chi ha ancora fiato e gambe può incamminarsi lungo il sentiero che porta al Passo d’Andolla (m 2420, 1,5 km, 1 ora), da dove la vista si apre sulla valle svizzera di Zwischbergen, dominata dalla imponente mole della Weissmies.  Per il ritorno si segue  lo stesso itinerario di salita, che richiede circa 1h45’ dal rifugio alle auto. 

AVVISO:  Le escursioni (trekking e camminate) organizzate da VIAGGI NEL MONDO non prevedono accompagnatori professionisti, si da' quindi per scontato che chi sceglie di partecipare disponga di esperienza di montagna e preparazione fisica adeguata all'escursione prescelta. 
La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi" ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.

L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteorologiche o eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori.

Organizzazione tecnica di Viaggi nel Mondo srl - Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza obbligatoria per la responsabilità civile: Generali Assicurazioni spa n. 343676139). Il partecipante dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Partecipazione ai Viaggi pubblicate sul sito internet www.viaggiavventurenelmondo.it e sulla rivista Avventure nel Mondo disponibile presso tutte le sezioni dell'Angolo dell'Avventura.

Cosa portare: Scarponcini da trekking, maglione/pile, giacca a vento, K-way, cappello, occhiali da sole, borraccia, pranzo al sacco, eventuali bastoncini da trek.  Gradita una bottiglia di vino.