Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Roma

2026-02-07 09:30:00 Trek tra silenzi e memorie contadine

Trek naturalistico presso l'Oasi di Giulianello e visita del borgo di Cori
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Roma
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2026-02-07 09:30:00
2026-02-07 17:00:00
Costo
15€ come contributo per la Guida
Organizzatori

Tiziana Polimanti - Guida Fiptes Nr. RN0040-RPTE e Guida Forest Bathing Nr. 75433

Paesi
Centro Italia
Dove
Punto di incontro verrà inviato ai prenotati il giorno prima
(LT)

Un cammino d’inverno su un letto di foglie e su un tratto della via Francigena nota ai pellegrini, con la natura che rallenta e i paesaggi che si fanno più essenziali, più veri…

Inizieremo dal Lago di Giulianello, oasi tranquilla tra colline e campi spogli, dove l’acqua riflette cieli limpidi e l’aria è attraversata dal volo di aironi, cigni e uccelli d’acqua. In questa stagione il lago ha un fascino speciale: silenzioso, raccolto, quasi meditativo. Nelle giornate terse lo sguardo arriva lontano, fino al Circeo e alle Isole Pontine, come sospese all’orizzonte.

Cammineremo tra uliveti, vigne dormienti e sentieri rurali, in un paesaggio che racconta il lavoro paziente della terra. Qui resistono le tradizioni contadine e i canti popolari legati alla fatica, alle stagioni, alla comunità: voci antiche che ancora oggi riaffiorano durante le feste e gli incontri del territorio. Ne avremo delle testimonianze durante il primo tratto che ci condurrà fino al lago…

Nel secondo tempo raggiungeremo Cori, attraversando a piedi il borgo tra vicoli, archi in pietra e scorci improvvisi, fino alla terrazza del Tempio di Ercole, dove la vista si apre ampia sulla pianura, con una luce invernale limpida e tagliente.
Compatibilmente con apertura e orari visiteremo anche la bellissima Cappella dell’Annunziata con i magnifici affreschi.

E alla fine non potrà mancare il consueto terzo tempo per condividere assieme la bellezza della giornata degustando qualche tipicità locale prima di salutarsi.
Un’esperienza di trekking lento e consapevole, tra natura, storia e identità, pensata per chi ama camminare fuori stagione, quando i luoghi si concedono senza rumore e senza folla.

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).

LIVELLO DIFFICOLTA': FACILE CON SCARPE DA TREKKING 
DISLIVELLO: 100m
DISTANZA: circa 8km nell'oasi + 3/4 km di camminata urbana