2024-09-29 09:00:00 Orvinio e l’Abbazia di Santa Maria del Piano
Un percorso tra borghi e natura nei Monti LucretiliCamminando tra i verdi pascoli delle Pratarelle (900 metri s.l.m.), ci inoltreremo nello splendido bosco lungo l’antica via che portava a Scandriglia, fino a raggiungere il leggendario Ginocchio di Bove. Risaliremo il sentiero che costeggia il ruscello e dopo un piacevole picnic, scenderemo nel pittoresco borgo di Orvinio per andare a scoprire i ruderi dell’incantevole Abbazia di Santa Maria del Piano.
Dati tecnici:
- Lunghezza: 10 km circa
- Dislivello: 300 m
- Difficoltà: E (escursionistica)
- Durata: 6 ore (soste escluse)
- Tipologia di terreno: sentiero sterrato a tratti roccioso, con possibilità di incontrare animali selvatici al pascolo
Escursione condotta da Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE)
Appuntamento
Orari ed appuntamenti (il primo a Roma ed il secondo direttamente in loco) verranno comunicati solo dopo l’iscrizione
Attrezzatura:
- Scarponcini da trekking obbligatori, bastoncini da trekking consigliati
- Abbigliamento sportivo outdoor a strati (pantaloni lunghi, t-shirt, maglietta termica, micropile)
- Giacca antivento/antipioggia
- Zaino, acqua almeno 1 litro e ½, snack energetici e pranzo al sacco.
Cassa Comune
€ 12
L’itinerario potrà essere modificato dalla guida per motivi logistici e di sicurezza ed in caso di condizioni meteo avverse.
NB:
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo s.r.l. Roma Largo Grigioni 7 00152 Roma (Polizza obbligatoria per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa. N° 440350838)
Il partecipante dichiarerà di aver preso attenta visione delle Condizioni Generali di Partecipazione ai viaggi pubblicate sul sito internet: www.viaggiavventurenelmondo.it e sulla rivista Avventure nel Mondo disponibile presso tutte le sezioni dell’Angolo dell’Avventura.
Riferimenti per informazioni ed iscrizione obbligatoria (no iscrizione su evento FB)
Tessera:
Essendo la nostra un’iniziativa a nome dell’Angolo dell’Avventura di Roma, i partecipanti alle nostre Domeniche dovranno avere la tessera “socio dell’Angolo dell’Avventura di Roma". Per chi fosse già lo fosse, ricordarsi di portarla con se. Per chi invece ancora non l’avesse o fosse scaduta, potrà farla il giorno della gita ed avrà validità un anno e vi consentirà di partecipare a tutte le serate ed attività legate all’angolo.
Macchina:
La scelta di dividere le macchine per formare un equipaggio è a discrezione dei partecipanti stessi all'escursione ed avverrà eventualmente al primo appuntamento indicato.
Cortesemente ricordatevi di cancellarvi qualora non poteste più partecipare in modo che il gruppo non sia obbligato ad aspettarvi inutilmente!!!