Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Milano

2025-11-09 09:30:00 Sentiero del Viandante – Da Varenna a Dervio

Dopo la prima tappa, continuiamo come Angolo di Milano, il percorso escursionistico, che si snoda lungo la sponda orientale del Lago di Como, ovvero “quel ramo del lago di Lecco"
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Milano
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2025-11-09 09:30:00
2025-11-09 17:00:00
Costo
gratuito
Organizzatori

Barbara Savy cell. 3388199152
Guido Toso cell. 3473850758
Maddalena Lenzi cell. 3475412822

Paesi
Nord Italia
Dove
Varenna
(LC)

Partiremo dalla stazione ferroviaria di Varenna (220mt), risaliremo sulla stradina fino a Vezio, frazione di Perledo, poi inizieremo a scendere sulla mulattiera di ciottoli, addentrandoci poi in una vallata immersa nei boschi.
Percorreremo il sentiero fino alla chiesetta di Campallo, poi imboccheremo una nuova mulattiera in ciottoli, che ci porterà con una bellissima vista sul lago, fino a raggiungere il nucleo di Regolo, frazione di Perledo. Proseguiremo lungo il sentiero fino
a ridosso dell’imponente chiesa di Gittana, altra frazione di Perledo. Continueremo a camminare tra gli alberi e ogni tanto, avremo una bella vista sul lago. Giunti alla Cappelletta dell’Addolorata, inizieremo gradualmente a scendere verso il centro di Bellano. Attraversato il paese, rientreremo nel bosco. In questo tratto del cammino, incontreremo e supereremo quattro corsi d’acqua, poi perderemo gradualmente un po’ di quota, avvicinandoci al lago. Davanti a noi inizieremo a intravedere la punta di Dervio, punto di arrivo della nostra escursione.
Da Dervio, riprenderemo il treno che ci riporterà a Varenna o a Milano.

EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, zaino idoneo, abbigliamento a strati adatto alla stagione, cappello, occhiali, guanti, acqua, snack, PRANZO AL SACCO, bastoncini super consigliati

DATI TECNICI
Difficoltà: E (Escursionistico)
Dislivello: Salita 600mt - Discesa 600 mt
Sviluppo: 12,5 Km circa

NOTE
- Chi si iscrive dichiara di essere in buono stato di salute ed in grado di affrontare l’escursione indicata (distanza, dislivello, difficoltà)
- L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteo incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori

- Nel rispetto degli altri partecipanti, si richiede puntualità.

AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi", ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).