Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Roma

2026-02-20 16:00:00 Borghi Umbria e Toscana – Monte Cetona e Val d’Orcia

Trekking, terme, vicoli a Pienza e Città della Pieve
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Roma
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2026-02-20 16:00:00
2026-02-22 16:00:00
Costo
100 euro il prezzo dei due pernottamenti all'Agriturismo Podere Tresa, escursioni incluse, avremo a disposizione la cucina comune e il salone conviviale per le colazioni e le serate autogestite dal gruppo; 3 euro l’imposta di soggiorno di Città della Pieve; prima delle escursioni acquisteremo il pranzo al sacco.
Organizzatori

Maria Laura Ambrogio Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE), tel. 3487216811 marialaura.ambrogio@gmail.com

Paesi
Centro Italia
Dove
Podere Tresa
Città della Pieve
(PG)

Venerdì: ritrovo al Podere Tresa dalle 16 alle 19; appuntamento alle 20 al ristorante a Città della Pieve.
Sabato: Monte Cetona – percorso ad anello da Fonte Vetriana (11,7 km, dislivello 430 m, 4-5 ore, E – Escursionistico), si sale per un bel sentiero e un lungo tratto di traverso nel bosco; si esce all’affaccio, con uno splendido panorama sulla val di Chiana; si sale alla cima del monte Cetona (1148 m); camminando sul crinale, con vista sulla val d’Orcia e il monte Amiata, si scende alla Val Saccaia e si prosegue nel bosco fino a Fonte Vetriana; chi non sale al monte Cetona può visitare i borghi di Cetona e San Casciano dei Bagni; dopo l’escursione ci troviamo a San Casciano dei Bagni per la piscina termale terapeutica della Fonteverde spa. Serata nel salone conviviale al Podere Tresa.
Domenica: in Val d’Orcia – percorso ad anello Pienza, il Gladiatore, Vitaleta (9,5 km, dislivello 250 m, 3-4 ore, difficoltà E – Escursionistico), da Pienza, la 'città ideale' del rinascimento, si arriva alla Pieve di Corsignano; si scende per il sentiero dove è ambientata la scena conclusiva del Gladiatore, con panorami unici su campi coltivati, colline, filari di cipressi e cipressi isolati, il monte Amiata e Radicofani; ci si immerge nelle distese sconfinate delle colline della Val d’Orcia fino a raggiungere la Cappella della Madonna di Vitaleta, uno dei simboli della valle; si prosegue immersi nel paesaggio della Val d’Orcia e si risale alla via panoramica di Pienza. Rientro.

Equipaggiamento: scarponi da trekking, zaino, abbigliamento a strati, giacca antivento impermeabile, cappello e guanti, minimo 1 litro di acqua, bastoncini da trekking consigliati. Costume e ciabattine per le terme (l’accappatoio è compreso nel biglietto di ingresso).

Questi i riferimenti per il bonifico dopo l’iscrizione: Maria Laura Ambrogio IBAN IT48 M030 6234 2100 0000 2094 699 Importo 103 euro Causale Soggiorno in agriturismo 20-22febb più imposta di soggiorno; dopo il bonifico riceverete la fattura e sarete inseriti nel gruppo WhatsApp per comunicazioni organizzative e condivisione di foto durante il weekend.

I trasferimenti in auto sono organizzati in autonomia dai partecipanti.
Portate la tessera dell’Angolo dell’Avventura di Roma, validità 1 anno dall’emissione; se non l’avete o è scaduta la faremo gratuitamente al Podere Tresa.

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).