2024-02-10 10:30:00 I luoghi della persecuzione e deportazione a Torino
Una proposta diversa dalle altre, per conoscere meglio Torino e un pezzo della sua storia e della storia del ‘900.Effettueremo un percorso a piedi in città che toccherà i luoghi significativi della persecuzione e deportazione; una guida ci illustrerà le vicende e le storie legate a questi luoghi.
Dopo mezzogiorno avremo a disposizione un paio d’ore per pranzare in uno dei tanti localini del centro. Quindi il nuovo appuntamento sarà alle ore 14,30 di fronte al Museo Diffuso, dove effettueremo una visita guidata all’allestimento permanente: fonti scritte e fonti orali, fotografie e filmati, la memoria custodita nei luoghi e nelle testimonianze di chi ha vissuto la guerra, l'occupazione tedesca, la Resistenza e il ritorno alla democrazia.
Un’occasione per stimolare una conoscenza critica della nostra storia e una riflessione sulla contemporaneità e sul valore dei Diritti e della pace.
Sapete dove sono ancora visibili in città i segni dell’antico ghetto ebraico? Dove si trova la Sinagoga di Torino? Quanti discriminati razziali, antifascisti, partigiani, operai, renitenti alla leva, militari partirono per i campi di deportazione dalla stazione Porta Nuova? Avete mai visitato l’allestimento permanente del Museo diffuso della Resistenza, della deportazione, della guerra, dei diritti e della Libertà?
Questa è l’occasione per fare un viaggio nella storia della nostra città fra luoghi, fotografie e filmati, testimonianze ed evocazioni.